00 31/03/2009 14:08
Per Divenire81


"Inoltre in italiano "separato" è un sinonimo di "distinto", quindi deciditi...o sono separati o no. Forse non hai nemmeno tu chiaro il concetto trinitario."



Viene da chiedersi se siamo entrambi madrelingua. La formulazione trinitaria specifica proprio che sono distinti ma non separati. Come fai a dire che questi due termini sono sinonimi? Possono coincidere in alcuni ambiti, ma la distinzione non equivale sempre ad una separazione. Ci può infatti essere una distinzione all'interno dell'unità, mentre la separazione implica due enti scollegati.


"Io non ho parlato di 2 Dei, ma il fatto che il figlio ha le caratteristiche del Padre, questo lo rende un dio minore"



Dunque ci sarebbe un Dio maggiore, e un Dio minore. Ma questo non è monoteismo, è monolatria, cioè un Dio grande circondato da altri dèi inferiori. All'antico israele è appartenuta per alcuni secoli questa fase (fino al VI-V sec.), infatti nell'antico testamento esistono altri elohim (dèi) all'infuori di YHWH. Quasta fase di monolatria si ecclissò ai tempi del deutero-isaia, che invece proclama: "Io sono il Primo e io l'Ultimo; fuori di me non vi sono dei(elohim)" (Is 44,6)


"ma il fatto che il figlio ha le caratteristiche del Padre,"



E' questa la contraddizione performativa. Se ha le stesse caratteristiche del Padre allora ha la sua stessa natura, esattamente come tutti gli uomini hanno la medesima natura. Non si possono avere le stesse caratteristiche di qualcuno e non essere come lui. Se ha le stesse caratteristiche del Padre allora dev'essere eterno ed onnipotente come lui, altrimenti vi sarebbero delle caratteristiche del Padre che egli non possiede.


"noltre vorrei evitassi di additare il mio pensiero a quello dei tdg"



La domanda senza senso "chi pregava Gesù mentre era nell'orto degli ulivi?" o "chi pregava Gesù mentre era in croce?" ti viene dalla disinformazione geovista. Non occorre che tu condividi in toto il loro pensiero, semplicemente t'è rimasta la loro concezione di quella che sarebbe la trinità. Se tu avessi saputo che per i trinitari il Padre e il Figlio non sono affatto la stessa persona (cosa che invece credono i sabelliani) avresti evitato di porre domande che non hanno alcuna attinenza con la dottrina trinitaria.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)