00 31/03/2009 12:06
Per Divenire81


Durante la passione di Cristo, poco prima della sua morte, per quale motivo avrebbe dovuto rivolgersi al cielo chiedendo al padre per quale motivo l'avesse abbandonato? Secondo i vosti ragionamenti parlava a se stesso.



per nulla. La dottrina trinitaria non afferma che il Padre e il Figlio siano la medesima persona. Quello che dici è opera della disinformazione dei TdG che non distinguono tra sabellianismo e trinitarismo.


Sicuramente Gesù è l'essere più simile a Dio e il più vicino a lui in tutti i sensi, ma rimangono 2 entità distinte.



Anche i trinitari credono che il padre e il Figlio siano distinti, ma non separati.


Qualsiasi essere vivente con la capacità di generare vita, darebbe la propria, piuttosto che quella del figlio. Secondo me la parte più grande del sacrificio sta proprio in questo. Dio ama tanto l'umanità da permettera che colui che ha generato, colui che è essere del suo essere, si faccia uomo per essere ucciso.



La dottrina trinitaria è ancora più grande perché incorpora quello che dici. Fu il Figlio di Dio a sacrificarsi, ma al contempo fu Dio (non il Padre). In questo modo Dio è sia la parte offesa (colui contro chi peccarono i "progenitori"), sia la parte che risarcisce, facendosi uomo. Per questo si chiama "grazia".


"Concludo dicendo una semplice cosa. Io non credo che Gesù sia un angelo, ma bensì un Dio a tutti gli effetti, ma non il Padre. "



Putroppo per te la Bibbia esclude che vi siano altri dèi all'infuori di Dio. Dunque non possono che aver ragione i trinitari, i quali parlano di un unico Dio in tre persone.


"indichino proprio il fatto che sia l'unico essere dell'universo a possedere l'essenza di Dio; "



Possedere l'essenza di Dio vuol dire essere Dio, esattamente come chi possiede l'essenza dell'uomo è un uomo. Non so che confusione di termini hai in mente, ma l'essanza è ciò che fa di qualcosa ciò che è. Ergo l'essenza di cane fa del cane un cane, e allo stesso modo l'uomo ha l'essenza dell'uomo. L'essenza risponde alla domanda: "che cos'è l'ente x?", se la risposta è " un pappagallo", ecco la sua essenza.


lo dico perchè sia la teoria trinitaria e sia quanto parafrasato dai TDG cozza con qualche scrittura



A quanto pare non hai ben chiaro cosa dica la dottrina trinitaria (evidentemente perché hai in mente cosa i TdG affermano dica la dottrina trinitaria). Naturalmente i TdG sono maestri nel confutare una dottrina che nessun cattolico ha mai insegnato.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)