00 12/04/2009 13:10
per Teodoro

Questo cercare di salvare la bontà di Dio introducendo ontologie meta-storiche non fa altro che fare "alterare" (notare l'eufemismo) ancora di più la gente di senno, che si sente ancor più presa per i fondelli. Eredito una natura malata però Dio è infinitamente buono, non sempre si riesce a salvare capra e cavoli.



mi inserisco solo per chiederti una chiarificazione riguardo alla parte che ho quotato;

il fatto che io abbia ereditato una colpa (natura incline al male, lontananza da Dio), che io personalmente non ho commesso, sarebbe contraria alla Bontà di Dio. Se Dio avesse permesso ciò, mi sembra di capire dal tuo discorso, la sua Bontà ne sarebbe inficiata.

Ciò che ti domando è se questo vale per il concetto di Peccato originale, non dovrebbe valere anche per tutto ciò che è seguito come conseguenza, al peccato di Adamo ed Eva?
Io non ho commesso il peccato delle origini, eppure

-eredito un mondo sconvolto (il più debole viene vinto dal più forte in natura, le catastrofi naturali ecc),
-eredito la sofferenza, la malattia e la morte

ma che colpa ne ho io? se Dio è Bontà, perchè ha permesso che l'Universo fosse sconvolto dopo il peccato delle Origini e io, uomo del 21° secolo, estraneo al fatto, ne devo ereditare le conseguenze, sul mio corpo e nel creato che mi circonda?

Questo dato di fatto non inficia la Bontà di Dio, esattamente come il concetto di Peccato Originale ereditato?

ti ringrazio per la tua chiarificazione e ti faccio i complimenti per la tua preparazione.

[SM=g1537154]
[Modificato da Reietto74 12/04/2009 13:12]