È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Le interferenze dei tdG nella mia vita

  • Messaggi
  • OFFLINE
    barfedio
    Post: 4
    Registrato il: 18/03/2009
    Utente Junior
    00 23/03/2009 10:53
    Innanzi tutto devo spiegare il nome "barfedio" a salvatore1957.
    Non é altro che l'unione di pezzi di tre nomi.
    Spiegato questo, ore vi racconto la prima parte della mia storia con i tdG.
    Dobbiamo tornare indietro di 40 anni esatti, nel 1969.
    Da poco avevo conseguito il diploma di ragioniere e, dopo parecchi mesi di lavori saltuari, avevo trovato il mio primo impiego: a 21 anni era il massimo [SM=x570889].
    Nello stesso periodo trovai pure la prima 'morosa' [SM=g27836] , nel senso di fidanzamento, prima c'erano state le solite cottarelle.
    Lei aveva 18 anni ed eravamo amici d'infanzia.
    Una domenica mattina ero a casa di lei quando purtroppo ... già, purtroppo ... indovinate chi suona alla porta? Vi piace vincere facile, vero? Avete indovinato. [SM=x570905]
    Inutile raccontarvi il primo incontro, credo lo conosciate bene.
    Io non ero particolarmente interessato ma la mia ragazza sì perché era in piena crisi spirituale ed in urto con la chiesa cattolica.
    Accettammo di andare alla sala del regno la domenica successiva.
    I primi tempi non eravamo molto assidui.
    La mia fidanzata era sicuramente più interessata di me, mentre io ero - e sono tutt'ora - più interessato alle materie scientifiche che a quelle spirituali. (*)
    Inoltre il mio lavoro non mi lasciava molto tempo libero, spesso finivo alle 8-9 di sera ed a volte tornavo anche dopo cena.
    Nei due anni e mezzo che ho frequentato i tdG sarò andato nella sala del regno una decina di volte.
    Quello che segue ora apparirà a molti di voi come un'anomalia, ma io, almeno inizialmente, non ci vedevo nulla di particolarmente strano. Che fosse un'anomalia l'ho scoperto solo di recente, con il secondo scontro-incontro con la WT.
    Dopo alcuni mesi di "frequentazione", il "boss" (l'Anziano che presiede)di quella che era all'ora l'unica congregazione della mia città, mi chiese se potevo occuparmi della contabilità. Essendo ragioniere non avevo alcun problema, se non quello del tempo.
    Accettai, anche perché volevo fare bella figura con la mia ragazza (della serie: "vedi che se anche non vengo in sala, non faccio gli studi ecc. ecc., mi tengono in considerazione?).
    Prima anomalia: non ero battezzato.
    Seconda anomalia: non ero un tdG modello.
    Possibile spiegazione: quando presi in mano la contabilità, questa era in condizioni spaventose, nel senso che chi la faceva prima di me non aveva la più pallida idea di quanto fà 2+2 o come funziona la partita doppia o che differenza c'é tra conto economico e conto patrimoniale, e non venni mai a sapere chi fosse quel "cane", quindi conclusi che avevano bisogno urgente di un contabile, chiunque esso fosse. Inoltre il lavoro (quello secolare) che facevo tornava particolarmente comodo al boss per altri incarichi.
    Se ci vedremo a BO alla conferenza della Anderson ve ne parlerò ampiamente.
    All'inizio ero molto ingenuo ma poi, crescendo - sopratutto il lavoro secolare che facevo mi fece crescere - capii che era meglio smettere.
    Non ero stato condizionato - la mia fidanzata invece sì - quindi mi accordai col boss per insegnare la contabilità ad un altro e lasciare la congregazione.
    La mia uscita non fù traumatica, se non per il fatto che non riuscii a far uscire la mia fidanzata.
    Non ricordo se fù il figlio od il nipote del boss, era uno della mia età - avevamo frequentato in sezioni diverse la stessa scuola - che nel fattempo aveva messo gli occhi sulla mia fidanzata.
    Gli fù facile convincerla che doveva lasciarmi perché ecc. ecc. ...
    Da allora non sono più riuscito a parlarle. Sua madre mi chiese piangendo di non cercarla più. Di lei ho avuto poche notizie da un comune amico. So che non frequenta più i tdG ma negli anni successivi alla mia uscita dalla WT é stata ricoverata varie volte in una casa di cura per malattie mentali.
    Qualche volta l'ho incontrata per strada, ma si é limitata ad un velocissimo "ciao" ed altrettanto velocemente si é allontanata.
    Fine della prima parte.
    Seconda parte.
    Per me é molto più grave della prima esperienza, perché vi é coinvolta direttamente mia figlia.
    Vorrete scusarmi se vi dirò poche cose e col contagocce, almeno in questo forum, ma penso capirete il perché. [SM=g27816]
    Se qualcuno vorrà farmi delle domande risponderò solo se la risposta non comprometterà ciò che vorrei fare: che la ragazza possa fare delle libere scelte. Posso anche accettare che rimanga PER SUA LIBERA SCELTA tra i tdG, ma per ora so di sicuro che i familiari non le hanno detto tutta la verità e/o le hanno detto una verità alterata.
    Qualcuno mi ha chiesto come sono arrivato sul Forum.
    Tempo fà ho trovato un articolo del Corriere della Sera che parlava dei tdG e riportava l'intervista di un ex-Anziano della provincia di Siena. Credo sappiate tutti di chi parlo. Ho trovato il suo numero di telefono e l'ho contattato. Da lui ho avuto altre informazioni, altri numeri di telefono e quindi notizie del Forum.
    Pur avendo il pc da alcuni anni, solo ora mi sono deciso ad entrare in Internet.

    (*) A proposito di scienze, se a qualcuno può essere utile, segnalo ciò che ho letto su "Svegliatevi!" del Settembre 2007 (o 2006), che trattava di evoluzionismo/creazionismo.
    Ad un certo punto si legge che un certo paleontologo afferma, sul Natiolan Geographic, che i reperti fossili "sono come un film dove mancano 999 fotogrammi su 1000".
    Mi sono chiesto: possibile che il N.G. pubblichi un articolo contro l'evoluzionismo? Sono forse impazziti? Ho fatto esattemente come suggerisce spesso e volentieri la Torre di Guardia: controllate voi stessi.
    Ho controllato: l'articolo del N.G. é stato tagliato al punto dove interessava la WT. Infatti l'articolo prosegue: "sucessivamente ... (nome del paleontologo)... e la sua equipe hanno trovato altri reperti che confermano che .. ecc ecc ... Anelli ora non più mancanti."
    Se qualche tdG vuole controllare lo prego di farlo e chiedersi poi: se uno é nel giusto, che bisogno ha di alterare (consapevolmente) gli articolo altrui per avallare le proprie tesi?

    Grazie ancora a tutti voi per l'accoglienza [SM=x570864]






  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2.236
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Veteran
    00 23/03/2009 11:06
    Re:
    [QUOTE:92427694=barfedio, 23/03/2009 10.
    : se uno é nel giusto, che bisogno ha di alterare (consapevolmente) gli articolo altrui per avallare le proprie tesi?

    Grazie ancora a tutti voi per l'accoglienza [SM=x570864]



    Ciao Barfedio, un commento sulla tua domanda: è prassi comune per la WTS pubblicare articoli solo in parte dando così l'impressione che l'autore sostenga le loro tesi.
    Nel sito troverai esempi vari di questo modus operandi.
    La seconda parte della tua esperienza mi ha molto toccato poichè credo d'avervi letto un dolore e una preoccupazione profondi.
    Se verrai alla conferenza della Anderson a Bologna, e se vorrai, avrò un vero piacere ad incontrarti.

    Gabriella
  • OFFLINE
    barfedio
    Post: 5
    Registrato il: 18/03/2009
    Utente Junior
    00 23/03/2009 11:52
    per Gabriella/Vecchia(?)Marziana
    Se la conferenza non sarà di sabato o domenica, farò il diavolo a quattro per esserci.
    Per il resto, hai colpito nel segno.
  • OFFLINE
    Daniela47
    Post: 2.056
    Registrato il: 17/10/2004
    Utente Veteran
    00 23/03/2009 19:25

    Caro Barfedio

    So quanto ti sia costato metterti qui a raccontare la tua storia.
    I familiari dei TDG devono agire con prudenza e seminascosti per evitare di arrecare danno su danno. Perché i TDG, nostri parenti, fanno presto, a prendere le grosse e spaventose distanze tra noi e loro.
    Quel dover mostrare i nostri molto motivati appunti sui loro molto volte, disamorati atteggiamenti, o sulla loro organizzazione equivale a un grave affronto personale.
    Va da se che oltre a subire le conseguenze dell’adesione dei nostri congiunti, dovremmo pure far SILENZIO. Come si dice cornuti e mazziati.

    Sono molto consapevole della grande sofferenza che ti sta pesando sul cuore.
    Penso che qui è il luogo più adatto per sfogarsi e assieme cercare aiuto per le mosse future.

    Dico aiuto per le mosse future, perché non ci stanchiamo di sperare e di mettere in moto tutto quello che ci è dato di poter fare per noi e per gli altri.
    Il nostro continuo analizzare e metterci a nudo con le nostre storie e i nostri sentimenti, avrà senza dubbio i suoi frutti.


    Qualcosa cambierà, come hai visto, molti che pensavano di non dover mai avere dubbi nei confronti di questa dottrina, ora sono qua con noi, ben consapevoli che uscendone hanno fatto la scelta giusta.

    Quindi non disperiamo, portiamo avanti la nostra buona battaglia e restiamo fiduciosamente in attesa.
    Sono certa che tu saprai dare un contributo utile con i tuoi interventi.

    Ciao amico


  • salvatore1957
    00 23/03/2009 23:16
    Caro Barfedio
    conta pure su di noi per qualsiasi cosa tu abbisogni.

    grazie per la spiegazione e per aver condiviso la tua esperienza.

    Coraggio, tieni duro e ce la farai anche tu!


  • OFFLINE
    deep-blue-sea
    Post: 1.034
    Registrato il: 18/12/2007
    Utente Veteran
    00 24/03/2009 10:55
    Caro Barfedio,

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza qui sul forum. Come vedi qui si puo parlare di quel che abbiam sul cuore senza timore di essere giudicati e condannati.
    Benché la Bibbia, sia per me relegata ora in un piano secondario, dopo tutto quel che ho letto al riguardo, non possiamo togliergli il valore di esprimere parole sagge di uomini saggi, qui sul forum non troviamo dunque: ‘nella moltitudine dei consiglieri vi é la riuscita?’
    Ossia i commenti di ognuno, su certi argomenti, ci aiutano a forgiarci un quadro più completo di certe dottrine o posizioni.

    Non si pensa, infatti, che su Internet si puo trovare tutto un mondo di ex che possono comprenderci e sostenerci.

    Spero che per tua figlia vi sia una possibilità di aprirle la mente....lavoro lungo e travagliato! [SM=x570866]

    Per quanto riguarda le citazioni, specie in ambito scientifico, la Watchtower (che deve sempre ergersi a maestro...anche di quel che non sà....) cerca di portare sempre acqua al suo mulino arrivando perfino a tramutare le ‘verità in menzogne’. Il libro Evoluzione é un esempio flagrante di ...puntini sospensivi...a oltranza, per nascondere verità scomode.
    A questo proposito trovai una volta un sito di un ex-fratello, ex-anziano e Direttore del museo di scienze in Africa del Sud
    www.dimaggio.org/Heretic/

    la sua esperienza e la corrispondenza avuta con la Società riguardo a quel libro pieno di false citazioni e menzogne che é il libro ‘Evoluzione’, lo ha portato fuori dell’organizzazione. L’ho trovato molto istruttivo, ma é in inglese.
    Beh avremo modo di fare più ampia conoscenza in relazione alla venuta della Anderson. [SM=x570864]

    ........................
    "Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
    Henri Poincaré




    Claudia
  • OFFLINE
    Daniela47
    Post: 2.074
    Registrato il: 17/10/2004
    Utente Veteran
    00 24/03/2009 19:58

    Barfedio dove sei ?


  • OFFLINE
    barfedio
    Post: 11
    Registrato il: 18/03/2009
    Utente Junior
    00 25/03/2009 12:14
    Per Daniela47
    Help, sto ancora litigano col pc [SM=x570893] [SM=x570884] .
    Vuoi sapere dove sono finito o dove abito?
  • OFFLINE
    Daniela47
    Post: 2.085
    Registrato il: 17/10/2004
    Utente Veteran
    00 25/03/2009 12:18


    Dai!!! che sei stato bravo con il PC.

    Hai visto dopo pensarci un bel pò, ora fai parte integrante della nostra famiglia.