00 19/03/2009 13:51
Re:
Reietto74, 19/03/2009 13.01:

continui a citare passi del NT, caro Robenz che nulla tolgono all'idea di Chiesa. Siamo tutti d'accordo sui passi che citi (anche i babilonici cattolici) ma cosa c'entrano col fatto della Chiesa?

Che Gesù sia la salvezza, che Gesù sia la Verità, che Gesù sia la pietra angolare ecc ecc ecc, chi lo ha messo in dubbio?
si faccia avanti e lo lapideremo! [SM=g1678738]

il problema è che tu hai un'idea individualista del cristianesimo mentre in realtà Cristo ha voluto una comunità (chiesa), ha voluto creare un Tempio, una Sposa, una Famiglia ed una Casa a Dio, non più costituita da mattoni ma da uomini e donne.

Una comunità depositaria del messagio di Cristo e dispensatrice della sua grazia.
Tu metti in antitesi il Cristo-centrismo con l'esistenza della chiesa, ma non sono in antitesi, convivono insieme e l'una (la chiesa) nasce dall'altra (Cristo).

Se io dico "sono edificato sopra Giacomo, Pietro, Pasqualino" e nello stesso tempo dico "sono edificato su Cristo, Pietra angolare", non sto dicendo una sciocchezza:

Ef 2,19-22
siete concittadini dei santi e familiari di Dio,
edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù.
In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore;
in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito.


come vedi l'essere edificati sopra gli Apostoli e Profeti (uomini come te e me) non è in antitesi col fatto di essere edificati su Gesù, pietra angolare!



Giuseppe mi spieghi per te cosè il TEMPIO DI DIO? cortesemente grazie!! PS la C.C dice che la pietra è Pietro o mi sbaglio?
comunque rispondimi alla domanda cortesemente...

a te la parola [SM=x570880]