00 15/03/2009 22:20
Re: Re: Re:
Max Cava, 15/03/2009 22.03:




Dimmi se ho capito bene.

Dal momento che qualsiasi azione si compia, qualcuno ci rimette...
meglio lasciare che la tragedia si compia senza intromissioni in modo di avere la coscienza pulita.

In questo caso, fossero morti madre e gemelli, sarebbe stata fatta la volontà di Dio.

Massimo





Mettiamo che ad un soldato venga ordinato di partecipare alla fucilazione di cento civili innocenti, che dovrebbe fare questo soldato? Ovviamente, rifiutarsi di eseguire l'ordine, anche se questo suo atto lo porterà ad essere a sua volta fucilato e non salverà di certo la vita ai cento civili di cui sopra. Eseguendo l'ordine il soldato potrebbe salvare la propria vita, ma è giusto che questi non si renda complice di una barbarie, per cui è giusto che si faccia vittima lui stesso piuttosto che diventare carnefice (non è proprio questo quello che ha fatto nostro Signore?). Quindi è giusto, in questo caso, che tutti muoiano perché possa sopravvivere la giustizia.
Ora, mettiamo che invece di una bambina incita di altri due bambini avessimo avuto tre bambini della medesima età (con tanto di occhioni per piangere). Mettiamo che tutti e tre questi bambini (magari dei gemelli) fossero malati e che per salvarne almeno due ci fosse bisogno degli organi del terzo. Sarebbe giusto uccidere questo terzo bimbo per procurarsi gli organi per salvare gli altri due? E se non è giusto fare questo, perché, invece, è giusto uccidere due nascituri per salvare la loro madre?

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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)