00 15/03/2009 11:01
Re:
parliamonepino, 15/03/2009 10.51:

Carissimo Marco,

Quando si ripropone il tema del dolore umano, soprattutto di quello innocente, poi si giunge a rifiutare persino l’esistenza di un Dio.

Se Dio ci fosse, si dice, non potrebbe permettere "crimini" del genere.

E’, in fondo, la posizione che troviamo nei ragionamenti di Ivan Karamazov con il fratello, nella celeberrima opera di Dostoevskij, "I fratelli Karamazov".

Ivan, "nel discorso della taverna", con il fratello, non può accettare che Dio stia in silenzio di fronte al dolore di un innocente: “Tutto il sapere del mondo – afferma - non vale le lacrime di una bambina che invocava il buon Dio”.

E, concludendo il suo ragionamento, afferma che non crede possa esistere un Dio dal momento che nell’umanità esiste tanto dolore innocente, ma, aggiunge, che se per ipotesi lui ci fosse, Ivan Karamazov lo giudicherebbe e lo condannerebbe per aver permesso anche solo un lacrima di un tale ingiustificato dolore.

Dio, dunque, non c’è e non può esserci perché incompatibile con il male che c’è nel mondo.

Se vogliamo parlare di Dio dobbiamo individuare altre strade, uscire dai nostri schemi mentali e culturali e rileggere quanto sta scritto nella Bibbia e soprattutto nel punto culminante di questo libro: Il sacrificio di Cristo sulla croce.

Perché è su questo evento che la domanda diventa rivelatrice: dov’era Dio Padre nel momento in cui suo Figlio, il figlio prediletto, moriva in croce?

Ecco tutto l'impegno dell’uomo nel suo tortuoso camminare per vincere limiti e condizionamenti.

Ecco perchè mi interrogo, ogni giorno, per cercare il mio equilibrio spirituale e confrontarlo con la vita di oggi, ecco perchè la fede è un fenomeno individuale da confrontare con l collettività.

Un abbraccio
Pino Lupo







Devo leggere quel libro [SM=g27823]
Io non mi schiodo dalla mia posizione fino a che Dio non mi dà una risposta che la mia mente trovi esaustiva e logica.
Nel frattempo aspetto e spero...ed evito di farmi ingannare ancora una volta da uomini che sfruttano il desiderio dell'essere umano di trovare le risposte.
Cristo in croce? Era Dio? E chi lo dice? Uomini che dicono di averlo visto? Ti sembra una prova questa, credere che Gesù sia Dio sulla base di testimonianze umane corruttibili?
E a me dovrebbe bastare questo?

Gesù ha fatto mettere la mano a Tommaso, la mia è pronta che aspetta.


Ciao
marco