00 16/03/2009 22:08
Re: Re: Re: Re:
Trianello, 16/03/2009 21.33:




Uhm... a parte il fatto che secondo la moderna esegesi qui siamo di fronte ad una interpolazione del dettato di Cristo (la clausola, infatti, non appare nei passi paralleli), quel "concubinato" di cui parla il testo è la relazione irregolare (di concubinato, appunto) che può intercorrere tra due persona e che è lecito (anzi, doveroso!) sciogliere. Qui Gesù (se diamo per buono questo modo di tradurre il passo) sta dicendo: il matrimonio non può essere sciolto per nessuna ragione, mentre possono (e devono) essere sciolte le relazioni irregolari che matrimoni non sono.



Io veramente la parola concubinato non la leggo io vedo questo:
NRV Matteo 5:32 Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio.

LND Matteo 5:32 Ma io vi dico: Chiunque manda via la propria moglie, eccetto in caso di fornicazione, la fa essere adultera e chiunque sposa una donna ripudiata commette adulterio.

IEP Matteo 5:32 Io invece vi dico: chiunque ripudia sua moglie, all'infuori del caso di impudicizia, la espone all'adulterio; e se uno sposa una donna ripudiata, commette adulterio».

VUL Matthew 5:32 ego autem dico vobis quia omnis qui dimiserit uxorem suam excepta fornicationis causa facit eam moechari et qui dimissam duxerit adulterat

Io capisco che se la moglie commette fornicazione (in questo caso ovviamente adulterio) allora la può mandar via e risposarsi, mi sembra una conseguenza logica...
Il concubinato chi l'ha aggiunto?
In greco vi è porneia...
A proposito di porneia Paolo ai corinti spiega:

1 Corinthi 6:15-18 "15 Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo? Prenderò dunque le membra di Cristo per farne membra di una prostituta? No di certo! 16 Non sapete che chi si unisce alla prostituta è un corpo solo con lei? «Poiché», Dio dice, «i due diventeranno una sola carne». 17 Ma chi si unisce al Signore è uno spirito solo con lui. 18 Fuggite la fornicazione(porneia). Ogni altro peccato che l'uomo commetta, è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo. "

E' chiaro in questo contesto che porneia si ha con le prostitute ad esempio...
Anche in apocalisse:
LND apocalisse 19:2 poiché veraci e giusti sono i suoi giudizi. Egli ha infatti giudicato la grande meretrice che ha corrotto la terra con la sua fornicazione (porneia), e ha vendicato il sangue dei suoi servi sparso dalla sua mano".

Di nuovo porneia è collegato con la prostituzione concedersi sessualmente a qualcuno.
Veniamo ai dizionari:

[GING] porneia
porneia: unchastity, prostitution, fornication, of various kinds of unlawful sexual intercourse.

[Friberg] porneia, (1) generally, of every kind of extramarital, unlawful, or unnatural sexual intercourse fornication, sexual immorality, prostitution ('BGT_1Co 5:1') (2) when distinguished from adultery (moiceia) in the same context extramarital intercourse, sexual immorality, fornication ('BGT_Mat 15:19')(3) as a synonym for moiceia (marital) unfaithfulness, adultery ('BGT_Mat 5:32')"}}{\fldrslt{\cf0\ul MT 5.32} (4) metaphorically, as apostasy from God through idolatry (spiritual) immorality, unfaithfulness ('BGT_Rev 19:2')

[Liddle Scott] porneia: fornication, prostitution, Dem.

Insomma io il concubinaggio non lo vedo o al limite la traduzione più immediata sembra proprio essere l'avere rapporti con qualcun'altro che non è il proprio coniuge.
ciao
Mario