00 14/03/2009 19:38
Re:
Elyy., 14/03/2009 19.02:

Ultimamente un “fratello” tdg vedovo e una “sorella” tdg divorziata, hanno coronato il loro sogno di fidanzarsi pubblicamente (lei ha ottenuto le carte del divorzio solo qualche settimana prima della festa di fidanzamento). E’ stata una festa gioiosa commovente e approvata, ovviamente, dall’intera associazione fraterna in quanto tutto è avvenuto secondo le regole del CD. La sorella ha potuto rifidanzarsi, con l’intento di risposarsi grazie al fatto che il suo ex marito si è già risistemato con un’altra donna ed ha avuto con lei anche un figlio.

Perché questo racconto? E cosa c’entra tutto questo nella sezione “non solo critica”?

Ebbene, non è da molto che ho scoperto che nell’ambito del cattolicesimo, i coniugi - di cui uno o entrambe in seconde nozze per divorzio precedente - non avranno MAI PIU’ il diritto all’EUCARESTIA e non so a quali altri tipi di sacramenti o “privilegi” (scusate il termine prettamente tdg)

Forse anche la CC permette ai divorziati (divorzio a causa di adulterio) di risposarsi e di prendere l’eucarestia, non ne sono sicura, ma sono sicura che non lo permette a coloro che sono divorziati per motivi diversi dall’adulterio del coniuge colpevole.

Mi spiego: se una coppia divorzia perché la loro vita insieme diventa ormai insostenibile, per un qualsiasi motivo diverso dall’adulterio, il parroco non celebrerà mai il matrimonio di uno o entrambe gli ex coniugi con nuovi partner, e non avranno MAI il diritto all’eucarestia.

Presso i tdg un matrimonio del genere (in assenza di adulterio) è ugualmente disapprovato e punito con la disassoci azione, ma poi, visto che la coppia ha regolarizzato la loro unione col matrimonio (seppur in Municipio) dopo un periodo breve o lungo che sia, (dipende dallo scandalo più o meno eclatante che hanno provocato) avviene la riassociazione e tutto torna come prima. Questi avranno la prospettiva, come gli altri, di ottenere la vita eterna futura se rimarranno leali fino alla fine (come amano dire).

Ora, l’eucarestia mi sembra un elemento ESSENZIALE per la risurrezione finale e per la vita eterna, come disse Gesù in Giovanni 6,51-54.

Come possono queste persone che cercano solo di rifarsi una vita essere escluse per sempre dalla vita eterna??

Questo mi sa tanto di condanna eterna.



[SM=g1543902] Ely







Ottima osservazione cara Elyy [SM=g1537154]

Credo però che la chiesa ti dia la possibilità, tramite una dispensa, di risposarti in chiesa e quindi ottenere anche i vari sacramenti, se il primo matrimonio é avvenuto in comune cioé in forma civile.

Almeno una volta era così.....

C'é poi sempre la possibilità di far annullare il matrimonio ricorrendo alla Sacra Rota.......chi l'ha fatto però mi ha raccontato che é peggio che subire "il terzo grado" interrogatorio mirato a conoscere la tua vita coniugale nei dettagli per quanto riguarda l'aspetto sessuale....... [SM=x570869]


Peggio dell'interrogatorio che si subisce durante il comitato giudiziario wts..... [SM=x570869] [SM=x570869]


[SM=g1543902]

sarah

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

La Zampa sul Cuore - Terapia Attività Educazione Assistita da Animali