00 18/03/2009 15:58
Re:
giainuso, 18/03/2009 12.45:

Ciao,


Deuteronomio 32:12 (che avevo già citato)Il Signore lo guidò da solo, non c'era con lui alcun dio straniero; Deuteronomio 32:21 Mi resero gelso con ciò che non è Dio, mi irritarono con i loro idoli vani...; Deuteoronomio 32:39 Ora vedete che io, io lo sono e nessun altro è dio accanto a me.



Quanto citi non attesta che non esistessero altri dei ma solo che in quel caso la salvezza arrivò dall'unico Dio degno di essere adorato.

Inoltre, e giusto per chiarire, è possibile che ci sia un "cambio" di scrittore da un versetto all'altro(interpolazioni) anche se non credo sia questo il caso.

Un saluto,
Bruno

Non sono d'accordo. Quei versetti sono un'evidente dimostrazione che l'idea di un solo Dio era ben radicata nella loro mentalità. Il versetto 21 ad esempio non parla di salvezza ma di idolatria, e dice chiaramente che quegli dèi con cui avevano commesso quel peccato, in realtà non erano dèi. "in realtà, anche se vi sono cosiddetti dèi sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dèi e molti signori, per noi c'è un solo Dio" 1 Corinti 8:4-6

Senza poi dimenticare gli altri versetti citati.