00 06/03/2009 15:29
Ogni tanto si leggono buone notizie per malattie molto gravi che affliggono anche i bambini. Spero che gli sforzi dei ricercatori possano quanto prima sconfiggere questa malattia.


dal corriere della sera di oggi 6 Marzo 2009.
Leucemia, una nuova speranza trapianto da genitori a figli

GENOVA - Verrà dal midollo osseo dei genitori la salvezza dei bambini colpiti da leucemia acuta che non possono essere curati con la chemioterapia e che non trovano un donatore compatibile. Per loro finora non c'era più niente da fare. Il trapianto da genitori era, se non impossibile, tanto difficile da essere chiamato "il trapianto della disperazione". Ora, grazie a uno studio tutto italiano realizzato dal Gaslini di Genova e dal S. Matteo di Pavia, il trapianto da genitori diventa possibile, con percentuali di successo vicine al 75% dei casi. In genere, i bimbi leucemici vengono curati con il ricorso alla chemioterapia e questa cura ottiene risultati decisivi in circa l'80% dei casi……………………………………………
I risultati clinici sono molto incoraggianti: "Con la nostra tecnica - afferma Franco Locatelli - l'aspettativa di guarigione è vicina al 75%. Ricordo che, senza un trapianto, tutti questi bimbi sarebbero morti a causa della leucemia o delle sue complicazioni. Dati questi risultati, ritengo che il trapianto aploidentico possa diventare la tecnica di riferimento nella cura delle leucemie acute del bambino che non rispondono alla chemioterapia". A Genova Moretta ha coordinato un gruppo di lavoro che comprende Daniela Pende, Stefania Marcenaro, Stefania Martini, Michela Falco, Maria Cristina Mingari e Alessandro Moretta.
Il trapianto comporta comunque tante sofferenze fisiche,in special modo ai bambini può segnarli nel profondo per tutta la vita, comunque è sempre meglio affrontarlo soffrendo che non avere nessuna speranza.
EVVIVA LA RICERCA.
Abbracci a tutti [SM=g1537159] [SM=g1537159]
Power max