00 24/02/2009 21:50
Re:
Achille Lorenzi, 24/02/2009 19.10:

L'autore di questa tesi di laurea critica il modo in cui la TNM rende il passo di Matteo 21:9 per ragioni ben diverse da quelle che tu hai esposto.
Copio/incollo:
----------------
...
La Bibbia di Gerusalemme Mt. 21,9. "La folla che andava innanzi e quella che veniva dietro, gridava:
Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli".

Traduzione del Nuovo Testamento Mt. 21,9. “In quanto alle folli che gli andavano avanti e quelli che seguivano gridavano: Salva, preghiamo, il figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome di Geova! Salvalo, preghiamo, nei luoghi altissimi".

Qui il geovismo vede in "Osanna" una preghiera a Geova perché salvi Cristo dai guai incombenti e gli conceda un posto nei luoghi altissimi. Invece checché ne dica il geovismo, qui abbiamo un inno di gioia, di lode, di augurio, come si rivela dai versetti seguenti 15 e 16 e dal "Benedetto colui..." del vs. 9.
Inoltre, "Osanna" non dice "salvalo", ma "salvaci" come vuole il 'NA" finale delle lingue semitiche che significa "noi". Se poi ad "Osanna" si vuole dare un'altra radice, e cioè "ushena" = nostra potenza, potremmo avere il significato di "tu Dio nostra potenza".
Così Gesù diventerebbe il Dio potente del popolo che lo acclamava
Del resto, non potrebbe questo essere un richiamo del "Dio potente" che Is. 9,5 applica a Gesù? Qui il geovismo è talmente sicuro di trovarci la divinità di Cristo, da sentire il bisogno di alterare il testo.
....
--------------------------

Quindi l'autore che tu hai citato non sta criticando il fatto che la TNM renda "luoghi altissimi" al posto di "nel più alto dei cieli". Penso che tale differenza sia del tutto trascurabile in quanto le espressioni sono pressoché identiche e non cambiano in nulla il significato del passo.

Achille




E' per quanto riguarda il discorso del geovismo che spiega: San Giovanni ha sbagliato l'accordo dei tempi.( Cfr. lhe Kingdom Interlinear. op. cit. pag. 451, nota.)
cosa mi sai dire?