00 05/03/2009 14:40
Mi spiace per il ritardo della risposta ma è un periodo che sono un pò indaffarato.



"mi potresti fare un esempio per poter capire meglio?...Non so´ tipo razionalmente si puo´spiegare il passaggio di Mose´attraverso il Mar Rosso? "


Non riguarda solo questo, ma molti punti della Bibbia. Il passaggio del mar Rosso molti se lo spiegano con la bassa marea che vi avviene in certi periodi dell'anno, per quanto mi riguarda io non faccio fatica a credere in un evento straordinario di D_o, non solo per quanto riguarda il Mar Rosso ma per ciò che comunemente chiamiamo "miracolo", di certo però vado cauto con tutto e non abbraccio ogni cosa che può presentarsi sotto al naso come tale.

L'affrontare razionalmente la Bibbia significa interpretare determinati libri e passi non necessariamente in maniera letterale; per esempio i sei giorni della creazione viste come ere geologiche, Adamo ed Eva collocati non tanto come primi uomini al mondo ma magari primi homo sapiens da cui poi è discesa quella gente che avrebbe costituito i popoli semitici, etc; queste sono solo interpretazioni e nulla di preciso, io intendevo solo fare degli esempi.
Se la prendi in maniera letterale potresti scontrarti con molte cose, tipo la terra piatta, il pipistrello catalogato tra gli uccelli mentre in realtà è un mammifero placentato(cfr.Levitico 11:13,anche se alcune Bibbie traducono volatili, altre uccelli), la lepre considerata un ruminante mentre non lo è (Levitico 11:6), etc.

Gli errori umani non sminuiscono l'autorità della scrittura ma fanno capire che D_o ispira e non detta, e non ha distorto ne forzato la cultura di un determinato popolo, l'importante era il messaggio di fondo.

Idem per Gesù, non è venuto a sollevare polveroni affermando che la terra fosse sferica e non piatta, ma ad annunciare il messaggio del Vangelo, il quale non avrebbe avuto lo stesso impatto se si fosse diffuso assieme a dispute scientifiche.


Stay tuned on the future.