00 02/03/2009 18:24
Re:
Polymetis, 26/02/2009 21.56:


Se la Chiesa ha ritenuto di dover inserire il libro di Genesi(in questo caso specifico) vuol dire che ha ritenuto il LIBRO parola di Dio e come tale vá considerato.



Temo che tu confonda il concetto di ispirazione con quello di cronaca storica. Un mito può insegnare anche più di un fatto storico, tutto dipende dal genere letterario scelto dall'autore per veicolare il messaggio. Comunque c'è troppa differenza d'impostazione mentale tra noi due. Finché non capisci la dottrina cattolica sull'ispirazione parleremo lingue diverse.




In questo tuo post ,mi sembra di capire che ,consideri il LIBRO della Genesi un mito o tuttalpiu´una cronologia storica.A seconda di come uno la vede.Vogliamo vedere come considerava La Genesi il nostro Signore Gesu´Cristo?(spero che almeno a lui crederai):
Se Gesu´stesso citava versetti della Genesi vuol dire che li teneva in alta considerazione.O NO?

Matteo 19:3-8
3Dei farisei gli si avvicinarono per metterlo alla prova, dicendo: «È lecito mandar via la propria moglie per un motivo qualsiasi?» 4 Ed egli rispose loro: «Non avete letto che il Creatore, da principio, li creò maschio e femmina e che disse: 5"Perciò l'uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne?" 6 Così non sono più due, ma una sola carne; quello dunque che Dio ha unito, l'uomo non lo separi». 7 Essi gli dissero: «Perché dunque Mosè comandò di scriverle un atto di ripudio e di mandarla via?» 8Gesù disse loro: «Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandare via le vostre mogli; ma da principio non era così


----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)