00 19/02/2009 19:51
Robenz, 19/02/2009 17.30:




che centra col carnevale??? [SM=x570868]

Il Carne levare non ha niente a che vedere con la maniera oggi rappresentata con maschere demoniache e carri allegorici anche se bello il folklore bisogna tenere conto del pensiero Divino su certe pratiche apparentemente innoquo, o per bambini giocherelloni.


smackkkkkkk




Come hai ricordato, Purim è una festa biblica gioiosa, comandata da Dio. Una festa per lo "scampato pericolo".

"Mardocheo fece scrivere il resoconto di questi avvenimenti, e mandò lettere a tutti gli Ebrei dell'impero, vicini e lontani. Ordinava che ogni anno il 14 e il 15 del mese di Adar fossero giorni di festa. Quelli, infatti, erano i giorni in cui gli Ebrei avevano messo fine agli attacchi dei loro nemici. In quel mese il loro dolore si era mutato in gioia, i giorni di lutto erano diventati giorni di letizia. Tutti perciò dovevano far festa, organizzare pranzi, scambiarsi regali e fare doni ai poveri".(Ester 9,20-22).

" .....questi giorni di Purim non cadranno in disuso tra gli ebrei ed il loro ricordo non cessi in mezzo alla loro discendenza..." (Libro di Estèr 9;28).

Una delle maggiori abitudini è di travestirsi e mascherasi, perché gli errori di persona giocano un ruolo importante nel libro di Ester. E’ "nascosto", come "occultato", anche il ruolo di Dio che agisce non apertamente nel miracolo di Purim. Eppure, studiosi e ricercatori non escludono come per altre festività e sagre bibliche, remote origini pagane, con ogni probabilità babilonesi, come sembrerebbe suggerire peraltro il nome della festività: "Purim" che non deriva dall'ebraico ma dall'"accadico".