00 13/02/2009 23:39
In un altro forum dal quale ho riportato questa notizia, ho chiesto a un mio amico fidato, laureato in biologia, di spiegarmi come sia possibile che il "transdifferenziamento" eviti il problema della mitosi cellulare.
Questa è stata la sua risposta:

"Biky, se quando parli di imperfezione alludi a un generico concetto di non perfetta copiatura, beh parliamo di una ovvietà nel senso che nulla è DAVVERO immortale, visto che nulla è capace di replicarsi perfettamente per un numero illimitato di volte. Ma se le cellule fossero costruite senza determinati meccanismi che causano ad arte un certo tipo di danno genetico (danno che la cellula stessa usa per tenere il conto di quanto è vecchia), allora la loro capacità replicativa potrebbe essere estesa per un tempo indefinito. L'ironia della sorte è che questo meccanismo può effettivamente essere disattivato, nel senso che l'imperfezione dell'enzima DNA polimerasi che causa la non-replicazione dei telomeri ad ogni duplicazione del materiale genetico, può essere contrastata banalmente ricostruendo quei telomeri con un enzima apposito. E questa è una operazione semplicissima, che le cellule staminali embrionali totipotenti (ma NON le cellule staminali adulte pluripotenti) sono in grado di fare.
In altre parole, le cellule non invecchiano perché la cosa sia imprescindibile dalla loro natura, invecchiano perché sono programmate per farlo. Questo fatto ha un'importanza capitale nei meccanismi di controllo della proliferazione cellulare. Evidentemente questo organismo ha dei meccanismi di controllo della proliferazione diversi, potrebbe avere una polimerasi che non commette l'errore sfruttato dalle cellule dei normali eucarioti, e quindi un ciclo cellulare fondato su criteri diversi; oppure il fatto che le sue cellule "ringiovaniscano" alla fine della vita dell'organismo potrebbe significare che sono in possesso di geni progettati per riattivare in determinate circostanze gli enzimi ricostruttori dei telomeri."

Certo! Il meccanismo esatto del funzionamento delle cellule di questa medusa devono ancora essere analizzati nel dettaglio, ma una cosa è certa! E' stato osservato che da polipo nel fondo del mare ritorna allo stato larvale ricominciamo il suo ciclo di crescita e di sviluppo.
E questa è e rimane una scoperta davvero sensazionale!

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico