È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

I tdg possono dire le bugie,solo per salvarsi la vita.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    wolfstenio
    Post: 657
    Registrato il: 28/01/2008
    Utente Senior
    00 09/02/2009 14:52

    Ciao amici.

    Riflettendo sulla scritture di Genesi cap.12, dove si parla di Abramo e Sarai che nascosero al faraone che erano sposati, mi sorge un dubbio.

    Nella torre di guardia del 15/08/2001 pag.20,21 par.2-5 vien detto:

    2 In Genesi 12:11-13 leggiamo: “Avvenne che, quando fu presso ad entrare in Egitto, disse a Sarai sua moglie: ‘Ora, ti prego! So bene che sei una donna di bell’aspetto. Così di sicuro accadrà che gli egiziani ti vedranno e diranno: “Questa è sua moglie”. E certamente uccideranno me, ma conserveranno te in vita. Ti prego, di’ che sei mia sorella, perché io sia trattato bene a motivo tuo, e certamente la mia anima vivrà grazie a te’”. Benché avesse più di 65 anni Sarai era ancora straordinariamente bella. Ciò metteva in pericolo la vita di Abramo. (Genesi 12:4, 5; 17:17) Soprattutto erano in gioco gli interessi di Geova, il quale aveva detto che tutte le nazioni della terra si sarebbero benedette per mezzo del seme di Abramo. (Genesi 12:2, 3, 7) Dal momento che Abramo era ancora senza figli, era molto importante che rimanesse in vita.

    3 Abramo chiese alla moglie di dire che era sua sorella, uno stratagemma sul quale si erano già accordati. Si noti che, nonostante l’autorità patriarcale di cui era investito, non abusò della propria posizione, ma invitò la moglie a collaborare e a sostenerlo. (Genesi 12:11-13; 20:13) Sotto questo aspetto Abramo diede ai mariti un ottimo esempio in quanto a esercitare autorità in modo amorevole, mentre Sarai è un esempio di sottomissione per le mogli d’oggi. — Efesini 5:23-28; Colossesi 4:6.

    4 Sarai poté dire di essere la sorella di Abramo in quanto era veramente la sua sorellastra. (Genesi 20:12) Inoltre Abramo non era obbligato a dare informazioni a persone che non avevano diritto di conoscerle. (Matteo 7:6) I fedeli servitori di Dio dei tempi moderni danno ascolto al comando biblico di essere onesti. (Ebrei 13:18) Per esempio, non mentirebbero mai sotto giuramento in un’aula di tribunale. Ma quando è in gioco la vita letterale o spirituale dei loro fratelli, come in tempi di persecuzione o di disordini civili, danno ascolto al consiglio di Gesù di essere “cauti come serpenti e innocenti come colombe”. — Matteo 10:16.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Anche se in realtà Sarai era in principio sorellasta di Abramo, in quella circostanza era moglie di Abramo,quindi secondo il più comune intentimento della, Sarai e Abramo, dissero una bugia.

    Il corpo direttivo dei tdg, dice che in caso di vita o di morte dei singoli tdg, possono ricorrere a stratagemma come quella di Abramo per sopravvivere, vedi La Torre di Guardia del 1° novembre 1996, pagina 18, paragrafo 19.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ora io mi pongo 2 domande. La prima è: Perchè la Bibbia non fa una distinzione tra una bugia giustificata, e una bugia non giustificata, facendo di tutta l'erba un fascio? Rivelazione cap.21,8.

    La seconda domanda è: Perchè i tdg che si trovavano nei campi di sterminio, non anno usato lo stratagemma che usò Abramo per salvarsi la pelle? Vuoi vedere che il cd di quei tempi obbligava i suoi adepti a morire? [SM=x570872] [SM=x570872]
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 1.871
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Veteran
    00 09/02/2009 15:46
    Il messaggio che la WTS fa passare attraverso l'interpretazione letterale della Bibbia è ancora più inquietante.
    La menzogna, il sotterfugio è autorizzato non tanto in caso di pericolo fisico o spirituale, ma solo in occasioni suggerite dalla stessa organizzazione.
    Come l'esempio da te citato, è l'organizzazione che decide se i suoi adepti possono salvarsi mentendo o morire .

    Gabriella Prosperi
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 876
    Registrato il: 21/04/2008
    Utente Senior
    00 09/02/2009 18:07
    io rimango sempre piu sconcertata!ma è possibile che quando si è tdg non si riesce a fare 1+1=2

    io so che le persone durante lo sterminio, non lo poterono fare perche altrimenti rinnegavano geova... penso che dentro di loro si domandavano, morire per non andare contro geova o morire rinnegando geova e morire a causa di harmaghedon!!!
    [Modificato da lovelove84 09/02/2009 18:09]
    --------------------------------------------------
    AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
  • OFFLINE
    involtino.primavera
    Post: 725
    Registrato il: 01/08/2007
    Utente Senior
    00 09/02/2009 18:16
    La WTS è interessata solamente al mantenimento delle medie e ai proventi economici. In un contesto di persecuzione, se alcuni fratelli fossro scoperti e arrestati, questi non servirebbero più come automi per spargere la "buona notizia" ad altri e produrre, a loro volta, altri adepti.

    Si, diciamoci la verità: per tanti anni siamo stati considerati dalla WTS solo come macchine spargi concime.