00 23/01/2009 18:58
Spero di non essermi spiegato male.

Carissimo Renato, Carissimo Unto74, Carissimi voi tutti,

Quello che ho descritto sopra corrisponde, da una parte, a quanto insegnato dalla WT e dall’altra come viene praticato in effetti nelle congregazioni.

In nessun modo, io oggi approvo né l’interpretazione della WT, attuale o passata, né tanto meno come l’hanno interpretata e praticata gli anziani.

Dunque oggi, e da qualche anno ormai, mi dissocio da qualsiasi accostamento con tali insegnamenti e pratiche.

Avendo detto questo, vorrei chiarire alcuni punti, che mi sembra non sono stati ben percepiti.

A Renato, vorrei tanto dire, “mi dispiace di non conoscerti di persona”!
Infatti, leggendo quanto racconti e quanto hai spiegato in questa discussione, mi sembra di rivivere la mia stessa esperienza.

Se ti interessa, ecco dove puoi andare a leggerla sul sito di Achille:
www.infotdgeova.it/esperienze/nicodemo.php

Anche io, sono stato anziano dal 1972 quando la disposizione degli anziani fu introdotta e lo sono rimasto per quasi 30 anni, dunque un pò più di te.
Anche io, ho dovuto dare le mie dimissioni dopo lunghe lotte con sorveglianti viaggianti (più di uno), anziani locali e non e il Comitato di Servizio della Bethel.
Sono sempre stato considerato una colonna nell’Organizzazione, ma quando finisci per non andare giù a qualche pezzo da 90, ogni scusa è buona per farti fuori.
Anche a me si sono inventati di tutto riguardo ai miei figli, per banalità simili a quella a te imputata circa la sigaretta e tua figlia.
Ed è stato proprio questa faccenda a innescare il processo che ha finito per vedermi fuori dall’Organizzazione da 4 anni.

Dunque, tutte le regole e interpretazioni della WT, come pure tutte le ingiustizie che si fanno nell’ombra dei Comitati di Servizio, Comitati Speciali, e nelle retro botteghe della WT, li conosco fin troppo. Sono una cosa disgustosa.

Mai più farò parte di un Organizzazione religiosa e mai più sarò implicato nella mia vita (quella che rimane) in posizioni di giudizio a nome di un Dio.

Dunque concordo con voi quando dite “un anziano normale non può fare un comitato a un sorvegliante viaggiante”.

Concordo con voi quando affermate che “persone comuni, che nella loro vita quotidiana sono operai comuni e quindi spesso frustrati o insoddisfatti” che non hanno alcuna “preparazione … né titolo di studio per affrontare con professionalità” un tale incarico, non appena ricevono una “nomina”, si sentono diventati dei superuomini, capaci di controllare, curare e guarire tutto e tutti.

Vorrei chiarire un punto ulteriore riguardo al peccato di “aselgeia”.
Penso di non averlo specificato, ma questa parola greca non è una parola che si è inventata la WT, è una parole che si trova nella Bibbia.
- La TNM la traduce con “Condotta dissoluta” in italiano, con “dérèglement”, ossia sregolatezza, in francese e “loose conduct” in inglese.

Dunque questo termine, non solo esiste nella Bibbia, ma, contrariamente dunque a quanto si crede, anche nel ks, il così detto “libro degli anziani” dove ne viene dato il significato, e non solo.

A pagina 96 dice:

Condotta dissoluta. Espressione non limitata all'immoralità sessuale. (Gal. 5:19, nt.; 2 Piet. 2:7, nt.; w83 1/9 p. 31; w74 1/3 pp. 158-9; it-1 p. 528)”



A pagine 93 dice:

“La condotta dissoluta è una sconcertante, sfacciata mancanza di rispetto per le norme morali di Geova. (Gal. 5:19; w83 1/9 p. 31; w74 1/3 pp. 158-9)
Può includere la pratica deliberata di effusioni amorose spinte o dell’accarezzamento dei seni.
La natura, le circostanze e l'effettiva misura in cui ciò si è verificato possono indicare l’esistenza di una condotta dissoluta, che richiederebbe un'azione giudiziaria.
Queste pratiche possono facilmente condurre alla pornèia.”



Come vedete dunque, non solo il peccato viene trattato nel ks, ma viene fatto riferimento, anche se anni dopo, alle sole due pubblicazioni che ne spiegano i dettagli e come applicare le istruzioni, ossia le due riviste che ho già menzionato, quella del 1974 1/3 e quella del 1983 1/9

Il fatto che il soggetto non sia più stato trattato dalla WT, non significa necessariamente che abbia cambiato idea dal lontano 1974 o 1983, tanto più che viene menzionato nel ks de 1991 che ho ancora in mio possesso.

Ora perché non sia più stato tratto nelle recenti pubblicazioni, cosa dice l’ultimo ks al riguardo e via dicendo sono tutti soggetti interessantissimi da trattare, ma non fanno parte di questa discussione, credo.


[Modificato da Cerebrale 23/01/2009 19:02]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)