00 25/01/2009 01:49

"Ma il libero arbitrio è una scelta democratica?"



Grazie al cielo no. La verità non ha nulla a che fare con la democrazia. Come diceva già Erodoto nel logos tripolitikos se a votare è una massa di zotici, è meglio un tiranno illuminato del risultato delle elezioni democratiche. In questo caso, se anche la maggior parte delle persone ritenesse un bene più grande l'assenza del male rispetto al libero arbitrio, ciò non cambierebbe di una virgola il fatto che, se la verità per Dio è la superiorità del libero arbitrio, allora Egli si regolerebbe in base a ciò che sa essere il bene, e non in base al volubile intendimentod della folla umana.


"Guarda, io risolverei così...sottoporrei tutte quelle persone che sono contrarie all'abolizione del libero arbitrio a forme di sofferenza molto difficili, e poi chiederei loro se sono ancora felici della possibilità di essere liberi."


Senza libero arbitrio, non saremmo umani, nessuno di noi sarebbe "se stesso", saremmo tutti automi uguali, in quanto incapaci di sbagliare: una interminabile fila di cerchi perfetti ed identici. Questa sarebbe vita?

Ad maiora
[Modificato da Polymetis 25/01/2009 01:52]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)