00 24/01/2009 18:52
Re: Re:
.gandhi., 24/01/2009 13.17:


Ma il libero arbitrio è una scelta democratica?
Guarda, io risolverei così...sottoporrei tutte quelle persone che sono contrarie all'abolizione del libero arbitrio a forme di sofferenza molto difficili, e poi chiederei loro se sono ancora felici della possibilità di essere liberi.
E facile parlare quando sono gli altri a soffrire...o per lo meno in questo caso a essere violentati.

E poi se è la libertà di scelta a dare un senso alla nostra vita... mi spieghi perchè a me sembra invece di non avere molta libertà nelle mie scelte, ma spesso o quasi sempre, tutto ciò che faccio è deciso o dal retaggio culturale, sociale economico, dal posto in qui vivo..ecc?

Io tutto questo libero arbitrio non lo vedo....





Forse non lo vedi, ma dal momento che sei libero di scegliere tra il bene e il male, già solo questo è libero arbitrio. Persino Adamo ed Eva erano già soggetti al libero arbitrio prima della conoscenza del bene e del male, dovendo scegliere tra prendere o no il frutto proibito, questo è da sempre il dono che ci è stato donato da Dio, senza ciò non saremmo più liberi di fare qualunque cosa, non penso proprio che questo sarebbe preferibile al male del mondo. "La libertà non ha prezzo".....
[SM=g1543902]





[Modificato da (titti75) 24/01/2009 18:56]
Le cose che si vedono sono per un tempo
ma quelle che non si vedono sono eterne - 2Corinzi 4:18