00 25/01/2009 18:03
Mauro di Arcisate ha scritto:


infatti, anche se bisogna intendersi
su cosa significa cattolico "adulto".
Per esempio alcuni cattolcii
parlando della Cresima
dicono che con la Cresima
si diventa "adulti nella fede".



Come ho scritto, un “cattolico adulto” è per me un cattolico che conosce in maniera appropriata i contenuti della propria fede e non semplicemente chi ha ricevuto l'imposizione delle mani da parte di un vescovo senza sapere praticamente nulla sul senso di quel gesto.



Gandhi ha scritto:

Leggo spesso di come l'adesione al geovismo viene vista più come una perdita di fedeli cattolici che come un problema di adesione ad un culto abusante che opera il controllo mentale sui suoi aderenti.

Sei più preoccupato che l'ex cattolico diventando tdg rinneghi la croce, piuttosto del fatto che entra in un culto abusante.
Io credo invece che la gravità nel diventare tdg non sta nel fatto che si rinnega la Trinità, ma che si perdono in parte le proprie libertà di agire e di pensare liberamente, essendo sotto il controllo della wts.



Per me sono gravi entrambe le cose. Ovviamente, sono felice quando un TdG abbandona la WTS a prescindere dal fatto che diventi o ridiventi cattolico, ma sono molto più felice quando, ovviamente, questi entra o rientra a far parte della Chiesa. Sta di fatto, comunque, che chi ha conosciuto in pienezza il Cristianesimo ben difficilmente si farà accalappiare dai sofismi della WTS e, pertanto, ben difficilmente entrerà nel numero dei TdG. Ergo, dal mio punto di vista, non c'è antidoto migliore per un cattolico rispetto ai MRA (specie rispetto a quelli che si caratterizzano come culti abusanti) che approfondire la conoscenza di Cristo e della Chiesa che è il suo corpo mistico.


_mackenzie ha scritto:


Preciso che il mio intervento non è diretto contro i cattolici, che rispetto, esattamente come rispetto gli appartenenti di qualcunque altro credo, ma è volto a dimostrare come io percepisca la "somiglianza basilare di aprocci e procedure" nelle religioni organizzate.



Il fatto che il Cattolicesimo, in quanto sistema religioso organizzato in una Chiesa, abbia una qualche analogia con il geovismo e la sua organizzazione materiale non significa che ne condivida anche i difetti. Il problema è stabilire se Cristo e gli apostoli volessero o meno fondare una Chiesa e, se sì, quale delle varie Chiese che si definiscono cristiane oggi sia quella fondata da e su Cristo e i suoi apostoli.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)