00 16/01/2009 16:54
Aggiungo un altro contributo:

"L'interpretazione del v.5b è controversa. La struttura linguistica della frase suggerirebbe di riferirlo come apposizione a Cristo, il quale, in tal caso, verrebbe chiamato Dio. L'unica difficoltà è che di quest'uso non si hanno altri esempi in Paolo, giacché tutte le dossologie dell'Apostolo si riferiscono a Dio. Qualcuno perciò ha messo un punto fermo dopo "secondo la carne" e ha interpretato le parole che seguono come una formula dossologica indipendente, riferita a Dio: "Iddio che sta sopra ogni cosa sia benedetto in eterno". Obiettivamente ciò sarebbe possibile. Si può ben comprendere che Paolo proprio a questo punto, dopo aver rammentato i privilegi incomparabili di Israele, prorompa in un elogio di Dio. Un'interpretazione siffatta mal s'accorda però con la struttura linguistica della frase:il predicato dovrebbe infatti precedere (così, le altre dossologie di Paolo rimandano sempre al sostantivo precedente; cfr 1,25; 2Cor. 11,31; Gal. 1,5). Altre congetture (e in particolare quella che presuppone un antico errore di scrittura: "ai quali appartiene il Dio che governa ogni cosa") sono ancor meno attendibili. L'interpretazione da noi accolta resta quindi l'unica obiettivamente fondata. E' vero che la frase contiene un enunciato cristologico e che l'Apostolo mostra sempre un gran ritegno nel trattare il mistero della 'divinità di Cristo'; ma che egli, nonostante le distinzioni che è solito fare in proposito, potesse chiamare Dio il Cristo non fa meraviglia quando si tenga presente l'indole della sua fede nel Cristo: per l'Apostolo Cristo è il 'Signore' ossia agisce come Dio, giudica ed esercita il governo del mondo che spetta a Dio (1 Cor. 15,25). Il Cristo insomma impersona, agli occhi dell'Apostolo, tutta la gloria e la maetstà del Dio eterno. E Paolo prega Cristo."
(La lettera ai Romani - Commento di Paul Althaus- pp. 182-183).

Agabo.

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