00 13/01/2009 15:23
Re:
The Red baron, 13/01/2009 10.38:



a differenza della clonazione dove viene fatta una copia del corpo e non della struttura mentale dove "dovrebbe" essere l'io individuale

mi chiedevo se è possibile duplicare il nostro IO,

-per esempio quando Lazzaro è stato risuscitato, poteva esserlo due o più volte contemporaneamente, in modo di avere due o più Lazzaro!!

-Ma se si, come si spiega la nostra esclusiva individualità con avere due o più IO???

-Forse il nostro IO non può occupare lo stesso Spazio-Tempo altrimenti non è più identico, quindi sono due individui diversi???

un limite come il superamento della velocità della luce???

come la vedete?




Ciao amico, tempo fa ho letto un libro molto interessante,"Il segreto dell'universo" di Fabrizio Coppola, che ti invito a leggere.

Tra le altre cose mi incuriosì molto il pensiero filosofico di Leibniz matematico e filosofo tedesco del XVIII.Egli ammetteva solamente l'esistenza della sostanza spirituale e non quella materiale. Secondo lui la materia non è altro che apparenza, una sorta di fenomeno che rende manifesta l'energia spirituale e che chiama monadi (unità). Praticamente Liebniz intendeva dire che noi viviamo in un mondo che oggi chiameremmo virtuale, costituito solo da monadi, e molto diverso da quello che ci appare. Quello che noi vediamo è imputabile alle percezioni confuse che noi percepiamo come materia.
Per far capire meglio il concetto di monade, Coppola lo paragona alla fotografia olografica, oggi possibile grazie alla tecnolologia laser, che è una specie di fotografia tridimensionale. Fotografando un'immagine con questa tecnica, si ottiene una lastra detta ologramma, l'immagine che ne risulta è completamente diversa da quella che è stata fotografata, infatti il risultato è una serie di frange di interferenza, che apparentemente non hanno alcun senso. Ma se si fa attraversare l'ologramma dal fascio di luce laser, come per miracolo si ottiene l'immagine originale tridimensionale. Se si frantuma la lastra in tanti piccoli pezzi, ciascun frammento attraversato dal laser è capace di ricostruire l'intera immagine, che risulterà solamente meno definita. Leibniz sosteneva che esistono infinite monadi, distinte secondo una gerarchia che parte da Dio e scende agli esseri umani, agli animali, al mondo vegetale e a quello inorganico.Ogni monade è cosciente secondo il suo grado, le monadi inferiori hanno percezioni confuse, proprio da esse nascono le limitazioni della coscienza e l'illusione della materia.
Fantascienza... ma!!!
Comunque ti invito a leggere il libro, che tratta argomenti complessi in maniera abbastanza semplice.

[SM=x570868]

Riacquistate ogni speranza o voi che entrate