00 12/01/2009 15:42
Re: La WT e gli intendimenti che cambiano
Cerebrale, 12/01/2009 15.21:

Dopo aver insegnato e imposto il suo insegnamento su questo soggetto per alcuni anni e dopo aver sfasciato parecchi matrimoni, portando molte coppie al divorzio e perfino alla disassociazione, la WT si è decisa a rivedere la sua posizione, dicendo che era una questione di … coscienza.

Durante quel periodo però, e ve lo attesta uno che allora come anziano ne vide di tutti i colori, gli anziani non sapevano più che pesci pigliare con la lunga lista di sorelle che venivano a piangere nel nostro paltò.

Come sempre, loro lì su fabbricano i pesi, e poi sono gli anziani locali e i proclamatori a portarli.

Non abbiamo mai chiesto scusa né riassociato coloro che a quel tempo dovettero soffrire per questo intendimento sbagliato.

.



Le intimità matrimoniali, non sono sotto il controllo degli anziani.

“Bisogna riconoscere che la Bibbia non stabilisce nessuna regola o limitazione specifica sul modo in cui marito e moglie possono avere rapporti sessuali. … In passato apparvero commenti in questa rivista in relazione a certe pratiche sessuali insolite, come la copulazione orale, nell’ambito del matrimonio e queste furono messe sullo stesso piano della grave immoralità sessuale. In base a ciò si pervenne alla conclusione che chi si abbandonava a tali pratiche erotiche era soggetto alla disassociazione se non si pentiva. Si pensava che gli anziani della congregazione avessero l’autorità di investigare e agire in funzione giudiziaria riguardo a tali pratiche nella relazione coniugale.
Un ulteriore e attento esame della cosa, comunque, ci ha convinto che, mancando chiare istruzioni scritturali, queste sono cose per cui la coppia di sposi deve assumersi la responsabilità dinanzi a Dio e che non spetta agli anziani tentare di controllare queste intimità coniugali né provvedere alla disassoci azione se tali cose fossero l’unico motivo”.
(La Torre di Guardia 15/7/78 p. 30)

Ciao. Ilnonnosa