Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Il nome Geova nel Vecchio Testamento

  • Messaggi
  • salvatore1957
    00 11/01/2009 22:51
    Ho trovato convincente la tesi che il nome “ Geova “ sia stato
    indebitamente ripristinato dalla WTS nel Nuovo Testamento della TNT.


    Ho notato che anche nel Vecchio Testamento è stato applicato un
    principio simile:



    Riferimento: Rbi8 p. 1564 1b
    I 134 cambiamenti

    In 134 luoghi i soferim (scribi) ebrei cambiarono il testo ebraico originale da YHWH in ´Adhonài. Gins.Mas, vol. IV, p. 28, § 115, dice: “Abbiamo visto che in molti di questi centotrentaquattro casi in cui il testo oggi accettato legge Adonaī conforme a questa masora, alcuni dei migliori MSS. ed edizioni antiche hanno il Tetragramma, e ci si chiede come si sia pervenuti a questa variazione. La spiegazione non è da cercare lontano. Da tempo immemorabile i canoni giudaici decretavano che il nome ineffabile si dovesse leggere Adonaī, come se fosse scritto אדני [´Adhonài] anziché יהוה [YHWH]. Nulla era dunque più naturale per i copisti che sostituire il Tetragramma che era loro proibito pronunciare con l’espressione che ne indicava la pronuncia”.
    Segue un elenco di questi 134 luoghi, secondo Gins.Mas, vol. I, pp. 25, 26, § 115 :…………………………………………………………………………………….





    Qualcuno sa confutare quanto asserito dalla Wts?
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 7.603
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Master
    00 12/01/2009 11:49
    Ciascuno di questi 134 luoghi andrebbe valutato singolarmente, può darsi che la restituzione sia fondata in alcuni casi, opinabile in altri. Fare una domanda "in blocco" ha poco senso per la filologia. Se invece la domanda è: è possibile che una cosa del genere sia avvenuta? La risposta è sì. Nessun testo antico è immodificabile, e il testo masoretico può essere corrotto in alcuni punti. Comunque, se vuoi il parere di alcuni ebrei alquanto tradizionalisti, e dunque sentire argomentazioni a favore dell'attendibilità del Testo Masoretico e della sua scrupolosa trasmissione, dovresti provare a riproporre la domanda in questo forum:

    forumbiblico.forumfree.net/
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)