Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Ma le classi dei "salvati" sono più di due?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 1.643
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Veteran
    00 11/01/2009 10:33
    La dottrina del movimento geovista insegna che due sono le classi dei fedeli: gli unti e la grande folla.

    Una riflessione mi porta a pensare che, forse, sono tre.

    Non voglio sostituirmi al CD, ma se nel 2007 gli unti ammontavano a 9.105.(non abbiamo, credo, la statistica relativa alla Commemorazione del 2008) anche presumendo che siano diminuiti, sono comunque un numero cospiquo.

    Ora, sempre secondo le disposizioni dei vertici, tali persone, vivono una vita di completo anonimato, non sono chiamati, ad esempio, ad una sorta di "concilio" una tantum, per consultazione con i membri del CD che, soli, ritengono di essere il canale di Dio, senza gli altri che pure, per opera dell'"energia vitale di Geova"(leggi Spirito Santo) avrebbero le medesime "proprietà".

    Da qui il mio dubbio che le classi siano ritenute, in realtà, tre, cosa tenuta ben segreta dai vertici, poichè manderebbe all'aria i vari "aggiustamenti" presi in corso d'opera.

    I membri del CD "unti speciali" con l'obbligo di guidare, disciplinare, correggere, eccetera tutti.

    Gli unti anonimi, con l'obbligo di restare tali.

    La grande folla, con l'obbligo di obbrdire alle direttive del CD, di ignorare gli altri unti, e di portare avanti l'opera di proselitismo.

    Cosa ne pensate?

    gabriella Prosperi
  • OFFLINE
    predestinato74
    Post: 1.651
    Registrato il: 10/05/2007
    Utente Veteran
    00 11/01/2009 10:37
    in effetti quella degli "Unti anonimi" è ben distinata dagli "Unti del CD", guai se osassero criticare i loro confratelli di Brooklyn; verrebbero silurati e finirebbero col perdere il loro posto d'onore tra i 144.000, trovandosi a condividere la sorte dei babilonesi nel giorno di Armaghedon [SM=g1678738]






    "Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
    "Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

    Ezechiele