00 10/01/2009 15:37

Anche nel paese dove abitavamo una volta la Bethel organizzava viaggi in Pietroburgo, Atene, Turchia, Israele, Egitto, Jordania ma non vi abbiamo mai partecipato perché trovavamo il prezzo esorbitante e l'organizazione pesante.

I viaggi erano praticamente tutti in relazione a qualche assemblea "internazionale". Erano organizzati tramite la congregazione e c'erano dei requisiti specifici da soddisfare. Si doveva fare la "domanda" che veniva poi approvata dal comitato di servizio della congregazione, per accertare che i "requisiti" erano soddisfatti.

Tra questi essere un proclamatore battezzato, di buona reputazione. Se uno era considerato non esemplare non veniva accettato (a quel tempo ero sorvegliante che presiede e ve lo posso confermare). Una volta ad una assemblea internazionale, conobbi una famiglia di colore americana che invitammo a casa nostra. Molto simpatici. Avevano due figlie piccole. Rimanemmo buoni amici e quando andavo negli USA spesso andavo a trovarli. Un giorno mi disse che si erano iscritti per partecipare ad un viaggio organizzato in occasione di un assemblea in Russia. Purtroppo la sua domanda fu … rigettata perché sua figlia più piccola … aveva MENO di otto anni e uno dei requisiti era proprio l’età.

Quello che mi fa ridere è che se la domanda veniva accettata si era considerato “delegato”! In altre parole, nessuno ti può impedire di raggiungere il luogo dove si tiene l’assemblea internazionale ma NON come “delegato”. Un altro sistema per farti sentire “importante” e rendere il “privilegio” appetitoso.

Quale onore essere un “delegato” della WT con tanto di badge con il tuo nome e il nome della congregazione che rappresentavi.
Chi realmente organizzava il viaggio non era la Bethel, ma un fratello che possedeva un agenzia di viaggio e che grazie a questo “mercato esclusivo” ha potuto farsi un bel sacco di soldi! E questo con la benedizione della WT!

Cosa riceva in cambio la Bethel? Certo non aveva messo su tutto questo pesante sistema burocratico di domande di iscrizioni, vaglio, approvazione e ritiro dei soldi usando gli anziani della congregazione …. gratise, come dice Gianni!
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)