00 09/01/2009 11:34
Procreazione responsabile
Come dice Gabry , negli anni 80/90 la WTS lanciò una campagna per condizionare le scelte delle giovani coppie di testimoni.
La chiamarono "procreazione responsabile", una specie di sterilizzazione teocratica.

Sebbene se ne trovino alcune indicazioni nelle pubblicazioni, questa campagna venne promossa con maggiore intensità attraverso discorsi e parti alle assemblee e quindi non resta traccia se non nella memoria di chi c'era.

In quegli anni la WTS era in forte espansione numerica, ed aveva la necessità di dare nuovi impulsi alla formazione di una classe media di dirigenza (sorveglianti viaggianti,  pionieri speciali) .

Quella campagna ebbe un buon successo, tanto è vero che è rarissimo vedere oggi una coppia di sorveglianti sui 40/50 anni che hanno avuto figli.

Ma gli effetti di quel condizionamento lo subirono anche molte coppie nelle congregazioni che non avevano l'ambizione di fare i sorveglianti.

Ricordo bene i commenti di compatimento("poverini non sanno a cosa vanno incontro")  e sospetto ("ma ci credono o no che Harmaghedon sta arrivando?") indirizzati verso quei componenti della congregazione che decidevano di figliare, quasi fosse un gesto contro natura.

Recentemente sono rimasto molto sorpreso perchè durante una conversazione con una coppia hanno fatto riferimento alla "procreazione responsabile" come ragione per la loro decisione di non avere figli.



------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.