00 07/01/2009 18:09
Alcune "riflessioni" dello SFD

La Torre di Guardia, 1° marzo 1988, p. 22 parr. 17-18
L’apostolo Pietro precisa che ‘otto anime furono salvate attraverso l’acqua’, vale a dire quattro coppie sposate ma senza figli. (1 Pietro 3:20) I figli di Noè erano rimasti senza figli probabilmente per due ragioni. In primo luogo, in vista dell’incombente distruzione mediante un diluvio di acque, Dio aveva affidato loro un lavoro che richiedeva tutta la loro attenzione. In secondo luogo, erano indubbiamente riluttanti a mettere al mondo figli in un mondo in cui “la cattiveria dell’uomo era abbondante sulla terra e . . . ogni inclinazione dei pensieri del suo cuore era solo cattiva in ogni tempo”, un mondo ‘pieno di violenza’. — Genesi 6:5, 13.
18 Questo non vuol dire che la linea di condotta seguita dai figli di Noè e dalle loro mogli prima del Diluvio debba costituire la regola per le coppie oggi viventi. Comunque, dal momento che Gesù paragonò i giorni di Noè al periodo di tempo in cui ora viviamo, il loro esempio può far riflettere. (sottolineatura mia)

e, nella stessa rivista, alla p. 25, parr. 10-11

10 Alcune giovani coppie hanno deciso di non avere figli. Benché le mogli avessero un istinto materno forte quanto quello di altre donne, esse hanno accettato, d’accordo con i rispettivi mariti, di non avere figli per dedicarsi al servizio di Geova a tempo pieno. Molti di loro hanno prestato servizio come pionieri o missionari. Ora possono ripensare con gratitudine agli anni trascorsi. Certo, non hanno avuto figli. Ma hanno prodotto nuovi discepoli che hanno continuato ad adorare fedelmente Geova. Questi ‘genuini figli nella fede’ non dimenticheranno mai chi è stato a portare loro “la parola della verità”. — 1 Timoteo 1:2; Efesini 1:13; confronta 1 Corinti 4:14, 17; 1 Giovanni 2:1.
11 In tutto il mondo molte coppie che hanno rinunciato alle gioie della paternità e della maternità hanno potuto servire Geova nell’opera di circoscrizione, di distretto o alla Betel. Anche loro pensano con soddisfazione alla vita spesa per servire Geova e i loro fratelli avendo questi privilegi speciali. Non hanno rimpianti. Anche se non hanno avuto la gioia di mettere al mondo figli, hanno avuto una parte importante nel promuovere gli interessi del Regno in vari campi. A tutte queste coppie rimaste senza figli “a motivo del regno”, si applica sicuramente la scrittura che dice: “Dio non è ingiusto da dimenticare la vostra opera e l’amore che avete mostrato per il suo nome, in quanto avete servito e continuate a servire i santi”. — Matteo 19:12; Ebrei 6:10.

[SM=g1543902]

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---