00 08/01/2009 17:13

Giovanni ha scritto ...


Pero'se vengono usati versetti biblici che sostengono una deteminata dottrina e sappiamo che in "fondo",é corretta la spiegazione che abbiamo ricevuto studiando da tdg come vi sentite?



Ciao Giovani,
Domanda interessante la tua, ma anche soggetta ad interpretazione e presupposti.

Mi spiego:

La tua domanda presuppone che per essere “corretta” la dottrina deve essere sostenuta dalla Bibbia.

Dunque se uno, facendo solo un esempio, avendo lasciato i Testimoni abbia abbracciato la fede islamica, è ovvio che alcune “credenze”, se non dottrine, per essere “vere”, devono essere sostenute alla luce del … Corano, non della Bibbia!

Dunque è tutto molto relativo.

Se facciamo astrazione di qualsiasi altro libro sacro e decidiamo di usare solo la Bibbia come pietra di paragone, allora probabilmente tutti i cristiani hanno molte “credenze” che sono conformi a quanto esplicitamente insegnato dalla Bibbia, mentre per alcune altre, ci sarà discordanza tra l’interpretazione data da una o l’altra della denominazione cristiana.

Non potendo essere tutte le interpretazioni della stessa “credenza” corrette è ovvio che alcune o … perfino tutte, siano sbagliate.

Per concludere dunque, penso che rimane sempre una questione soggettiva e a meno di dibattere individualmente una o l’altra credenza basata sulla Bibbia, sarà difficile stabilire se sono individualmente “corrette” o meno. E di nuovo, saranno soggettivamente "corrette" per noi, ma non per tutti!

Quello che conta per me, personalmente, non è se una o l’altra dottrina o credenza era o è corretta, ma se l’Ente che ne propone l’interpretazione è legittimato a farlo.

Per quanto concerne l’Ente Schiavo Fedele e Discreto, usando l'interpretazione data dalla WT stessa, non essendo legittimato a rappresentare l’unico canale che Dio impiega oggi sulla terra, qualsiasi insegnamento da esso promulgato, corretto o errato che sia, non ha nessun valore “vincolante” per me.

Preferisco rendere direttamente conta a Dio, assumendomi l’intera responsabilità delle mie opinioni, senza chiamare in causa nessun Ente interpretativo della Bibbia o di qualsiasi altro libro Sacro.
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)