00 05/01/2009 17:20
Secondo voi è possibile, con i Testimoni di Geova, partecipare per lungo tempo senza appartenere? Forse, la posizione è più "interiore"!
Carissimi.

Ho una domanda da porvi.
Tempo fa, alla mia battuta c"Partecipare senza appartenere", mi veniva risposto che, con i TDG, non è facile mantenere una posizione di "Stand By", vale a dire partecipare senza per questo voler far parte della struttura.
Devo dire che ho conosciuto persone che frequentano da circa 10 anni e che non si sono mai battezzate.

Devo anche, però, dire che parecchi incontri sono esplicitamente pensati per coloro che sono Testimoni battezzati. Se non lo si è, in molti casi, non si possono nemmeno avere i libri, quali la "Scuola di Ministero Teocratico".
Inoltre, si nota che da parte del Gruppo non vi è pressione per entrare, ma tuttavia vi è una certa ventilata "speranza" che la persona entri.

Io ho messo in chiaro che non ho intenzione di entrare nel Gruppo, quantificando, a livello statistico in 1/1000 le probabilità che ciò accada.
Tuttavia, potrebbe essere difficile seguire e frequentare gli incontri dei Testimoni senza farne parte.
Soprattutto quando si partecipa con una certa frequenza (se si frequenta solo ogni tanto il problema non si pone).

Mi sembra, insomma, che ci si senta, in qualche modo, "portati" ad appartenere, sentendo la propria posizione incompatibile con lo stesso frequentare incontri che, spesso, come dicevo, sono specifici per coloro che fanno parte del Gruppo, e poco si addicono a coloro che ne sono esterni.
Se, ad esempio, la Riunione della Domenica, con il Discorso Pubblico, va bene per tutti, ed anche lo Studio Torre di Guardia, in tal senso, la Scuola di Ministero Teocratico ed ancor più l'Adunanza di Servizio sono molto specifiche per coloro che fanno parte del Gruppo.

Chi ne è esterno, insomma, si sente davvero "esterno" in tutti i sensi.
Frequentando con una certa assiduità, quindi, comincia a divenire difficile poter essere a questi incontri senza far parte del Gruppo.

Da parte del Gruppo non noto pressione per l'entrata, soprattutto quando si mette in chiaro che non si ha intenzione di entrare.
Ma sento che lo "stand by" potrebbe essere incompatibile con la stessa partecipazione agli incontri, fatti proprio per coloro che fanno attività con i TDG.

Quindi, il problema è più interiore che esteriore. Si fatica a tenere una posizione di "Stand By" proprio perché il Gruppo è fatto per chi vi partecipa in maniera attiva. Ed anche le stesse Adunanze sono di questo tipo.

E voi cosa ne pensate?

Un carissimo saluto a tutti voi, ed un augurio per un 2009 che vi possa regalare davvero quanto di più bello e vero possa essere in voi, evi porti a realizzare i veri obiettivi della vostra Anima.

Sergio.
[Modificato da soffiodipoesia 05/01/2009 17:21]