00 25/04/2009 20:57
ilnonnosa ha scritto:

Il Corpo Direttivo dei testimoni di Geova, pur di sostenere la loro veduta circa la data del 607 a.C. come anno della distruzione di Gerusalemme, incorre a diversi “falsi” questo è un esempio:

“Quindi Nabucodonosor si mosse una seconda volta per punire Joiakim. Ciò avvenne nel 618 a.C. – Vedere l’Harper’s Bible Dictionary di M. S. e J. L. Miller, edizione del 1952, pagina 306, sotto “Joiakim”. (La Torre di Guardia, 15/3/1965 p. 183)

Sembrerebbe, quindi, che il Corpo Direttivo abbia trovato un’autorità a sostegno della sua cronologia; ma non è così. Consultando “L’Harper’s Bible Dictionary” del 1952, p. 306, ogni lettore si può rendere conto che la durata del regno di Joiakim viene datata dal 609 al 598 a. C.; queste date non hanno alcuna relazione col 618 a. C. menzionato dalla Torre di Guardia. Perciò, non si spiega perché il Corpo Direttivo citi “L’Harper’s Bible Dictionary” dal momento che esso non sostiene il punto di vista cronologico del Corpo Direttivo.

Infatti in questa pagina non c'è nulla che sostenga la cronologia della WTS. Evidentemente hanno citato questo dizionario (confidando forse nel fatto che quasi nessuno avrebbe consultato la fonte originale) per cercare di dare un tono di autorevolezza alla loro cronologia, cronologia che non ha invece il sostegno di nessuno storico al mondo.

La pagina dell’Harper’s Bible Dictionary: