00 13/06/2009 14:07
prays ha scritto:

Il riferimento al dizionario che tu dici sia stato messo per avvalorare una data, è invece evidente per chiunque non sia mentalmente condizionato, che aveva tutt'altro scopo.

Allora qui siamo tutti mentalmente condizionati, tranne te. Come ho scritto nel sito, riprendendo parte di questa discussione,

«Chi legge la citazione del dizionario riportata nella "Torre di Guardia" non può che giungere alla conclusione che il dizionario sostenga la data del 618. ... la citazione è a dir poco fuorviante. Si menziona un avvenimento e si cita una data in cui questo avvenimento sarebbe avvenuto. E poi si rimanda ad un dizionario che, come conseguenza logica, dovrebbe fornire un sostegno a quanto si è affermato in precedenza, compresa la data. Per evitare "equivoci" la WTS avrebbe dovuto formulare la frase in questo modo: “Quindi Nabucodonosor si mosse una seconda volta per punire Joiakim. (Vedere l’Harper’s Bible Dictionary di M. S. e J. L. Miller, edizione del 1952, pagina 306, sotto “Joiakim”). Ciò avvenne nel 618 a.C.. Così non ci sarebbe nessuna possibilità di fraintendere. Ma la frase, così come è stata scritta, lascia invece chiaramente intendere che il dizionario citato sostenga anche la data del 618, e di conseguenza quella del 607 quale anno della caduta di Gerusalemme».

Achille