00 05/01/2009 09:38
Torre di Guardia 1/10/1970
Quando ebbero inizio i testimoni di Geova?

Con tutta onestà, i testimoni di Geova credono che si debba rispondere a questa domanda narrando la storia antica e moderna dei testimoni di Geova. Giacché i testimoni di Geova non sono una setta ma un’associazione di uomini e donne che mettono al primo posto il servizio di Dio e si conformano ai princìpi biblici, fanno parte di un gruppo di testimoni che cominciò col primo vero testimone di Dio, Abele, e tutti questi testimoni hanno sperato nelle giuste condizioni del futuro nuovo ordine di Dio. Fu Geova Dio a parlare del suo popolo come di testimoni, dicendo: “Voi siete dunque miei testimoni, . . . e io sono Dio”. (Isa. 43:12) E fu il Figlio di Geova, Cristo Gesù, a dire: “Mi sarete testimoni . . . fino alla più distante parte della terra”. L’apostolo Paolo si riferì ad Abele, Enoc, Noè, Abraamo, Isacco e ai profeti come a “un così gran nuvolo di testimoni”. (Atti 1:8; Ebr. cap. 11; 12:1) I testimoni di Geova sono quindi sempre esistiti sin da Abele.

Nei tempi moderni i testimoni di Geova cominciarono la loro attività all’inizio del decennio del 1870. Nel 1870 Charles Taze Russell, allevato da genitori presbiteriani timorati di Dio, non si accontentò delle spiegazioni settarie della Bibbia dategli, per cui diede inizio a una classe di studio biblico con parecchi suoi amici. Essi scoprirono molte verità bibliche che erano state nascoste dalle tradizioni della cristianità. Nel 1874 pubblicarono informazioni per far conoscere la verità circa la teoria religiosa che la terra sarebbe stata distrutta dal fuoco alla seconda venuta di Cristo. Indicarono che la seconda venuta di Cristo sarebbe stata invisibile, come avevano saputo molto tempo prima gli apostoli. Mentre continuavano ad additare la ferma verità scritturale, altri che volevano essere veri testimoni di Dio si univano a loro.

Nel luglio del 1879, per promuovere quest’opera, fu pubblicato il primo numero de La Torre di Guardia. La tiratura de La Torre di Guardia è salita dalla prima edizione di 6.000 copie agli oltre 6.000.000 di copie per ciascun numero di oggi in settantadue lingue!

Nel 1881 fu organizzata da Charles T. Russell quella che divenne la Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati di Pennsylvania, l’odierna società legale dei testimoni di Geova, e nel 1884 essa fu legalmente costituita con un suo statuto, essendo egli il primo presidente. Così cominciò l’opera ora compiuta dai testimoni di Geova in 203 paesi e sostenuta da oltre un milione d’essi.