00 05/02/2009 20:39
Re:
speranza!, 05/02/2009 18.42:


Testone ha scritto:

"Ciò nonostante sento di dover essere riconoscente a chi a suo tempo mi aiutò ad acquistare conoscenza della Bibbia"


Vorrei chiede ai foristi cosa intendete per conoscenza della Bibbia?

Sapere di quanti libri è composta, quali sono gli autori, le epoche, gli episodi narrati, le spiegazioni date, le interpretazioni, ecc.



A Speranza:

con conoscenza della Bibbia si intende anche la struttura fisica della Bibbia, il susseguirsi dei libri, la conoscenza degli scrittori, il contesto storico e culturale in cui fu scritta, ecc..

Ma è l’intendimento, cioè il saper mettere in relazione un libro con un altro, mettere in relazione le profezie, ad es. relative al Cristo, con il loro adempimento; capire come applicare i principi in essa contenuti alla luce dell’insegnamento cristiano (Cristo, apostoli ed altri scrittori della Bibbia).
Non si possono comprendere in modo pieno le scritture greche senza una buona conoscenza delle scritture ebraiche. Ad esempio: cosa intendeva dire Gesù con la dichiarazione di Matteo 24:15 ?
Conoscendo il libro di Daniele si capisce a cosa si riferiva Gesù.
Si potrebbero fare molti esempi.

Attenzione! Non mi riferisco all’intendimento esclusivo della WTS anche se molte sue parti sono da condividere.Altre meno o anche per niente.(vedi dissociazione, disassociazione, sangue, Corpo Direttivo, canale di Dio, generazione, ecc…..ecc...)

Test
www.randallwatters.com/

Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)