00 25/11/2008 10:14
Re:
brunodb2, 24/11/2008 22.48:

INTERVISTA AL CORPO DIRETTIVO

Per la serie "le interviste impossibili", vi proponiamo il resoconto di una brevissima udienza "strappata" al Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova in occasione di una delle settimanali riunioni del mercoledì presso la Betel di Brooklyn. Quello che segue è il resoconto della breve ma illuminante intervista:


D.: La vostra teologia è sostanzialmente incentrata sulla figura e sul ruolo dello "schiavo fedele e discreto"; come lo si può identificare con sicurezza?
R.:La figura dello "schiavo" è predetta nella Bibbia e tale profezia si applica a noi.

D.: Ma come si fa a stabilire che questa profezia riguarda proprio voi?
R.: Per il semplice fatto che lo diciamo noi!

D.: E perché la gente dovrebbe credervi?
R.: Oh, bella! Perché noi rappresentiamo lo "schiavo".

D.: Perché bisogna rivolgersi soltanto a voi per ottenere cibo spirituale? in altre parole, che cosa vi rende così speciali?
R.: L’unicità del nostro ruolo dipende dal fatto che noi rappresentiamo lo "schiavo", anzi ne siamo la parte più autorevole in questi "ultimi giorni".

D.: Sì, ma a quali prove ci si può appellare per dimostrare che voi rappresentereste correttamente lo "schiavo fedele e discreto"?
R.: L’evidenza principale è fornita dal fatto che noi siamo gli unici a fornire cibo spirituale non adulterato, il nutrimento spirituale al tempo opportuno.

D.: Ma come facciamo a stabilire che quello offerto da voi sia il cibo giusto al momento opportuno?
R.: E’ semplice: per il fatto che siamo noi a dispensarlo!

D.: Ma cosa vi dà il diritto di dirci che proprio questo sia il cibo opportuno al tempo giusto?
R.: Il fatto che noi ricopriamo il ruolo di "schiavo fedele e discreto".

D.: Sì, va bene, ma come possiamo esser certi che voi rappresentiate veramente questo "schiavo"?
R.: La prova consiste nel fatto che noi siamo gli unici a dispensare il cibo giusto al momento opportuno.

Avete appena letto un fulgido esempio del classico cane che si morde la coda. Speriamo almeno che i nostri lettori si rendano conto di quanto il ragionamento del Corpo Direttivo corrisponda a un circolo vizioso!
Ovviamente quest’intervista non ha mai avuto luogo, ma riteniamo che le risposte indicate non siano tanto differenti da quelle che il Corpo Direttivo - o un qualsiasi Testimoni di Geova - darebbe alle domande poste


Fonte: www.geocities.com/Athens/Oracle/6685/index.html

[SM=g1543902]

Bruno




Domanda:chi ha fatto questa intervista?Ho visto il link,e' stato uno del sito stesso oppure e' un'intervista giornalistica?