00 25/11/2008 16:51
Per elghorn84



Ma perfavore, gli italiani sono un popolo qualunquista, cattolico di facciata, cattolico perché va a messa la domenica quando capita



Questo atteggiamento sprezzante è tipico dei tdG, o di chi è stato con loro e non riesce a liberarsi da questo retaggio, così solerte a giudicare la religiosità altrui. Sei forse nella mente di miolioni di italiani per sapere come vivano la loro religiosità? Il sentimento di essere cattolico non c'entra nulla con l'andare a messa o col rispettare i dettami del papa, si può sentirsi cattolici, e dunque amare sentirsi raccontare dei propri santi o essere interessati alla religione, anche senza avere un comportamente in linea con la gerarchia, per me è stato così per anni. Ero cattolico a livello filosofico, ma disertavo la chiesa.

"Immancabile la reazione sdegnata della Chiesa. Figuriamoci se riesce a non mettere bocca nelle decisioni della magistratura di uno Stato estero"

Mi sfugge perché tu puoi lodare mentre loro non possono criticare? la libertà di parola è solo per quelli che la pensano come te? E poi cosa vuol dire "reazione sdegnata della Chiesa?". Non è "la Chiesa", che è tutto il popolo di Dio, ma, come si evince da quell'articolo, un cardinale di Madrid, nonché un articolista dell'Osservatore Romano. La Chiesa non è il Vaticano, non è il vescovo x, non è il papa.

Per Ediz

"Poi, scusa, di quali radici cristiane stai parlando? Possibile che ogni tre per due saltino fuori 'ste fantomatiche radici cristiane? Certo, se parti dal IV sec... ma non mi pare che tutto abbia avuto inizio con l'editto di Milano. Alla stessa stregua, perché non reputare l'illuminismo o il risorgimento, a esempio, come correnti di pensiero in cui trovare le radici della nostra società? Perché i conti non tornerebbero comunque.
La nostra cultura è un florilegio di tutto questo messo insieme e molto altro ancora; volerla incasellare entro canoni precostituiti, mi sembra sia solo il tentativo di qualcuno di farne strumento per accreditare il proprio pensiero come l'unico condivisibile."

1)L'editto di Milano non è un editto, o meglio, è un editto solo sui libri di storia del liceo, non su quelli universitari.
2)Il cosidetto editto di Milano rende semplicemente il cristianesimo religione lecita, non converte certo l'Europa.
3)Perhcé non altre radici? Si tratta di fare delle proporzioni. Ci sono radici greche, romene e cristiane, queste sono le tre fonti da cui è derivato il resto, compreso l'illuminismo, che coi suoi "libertà, eguaglianza e fraternità" non ha fatto altro che radicalizzare delle istanze già contenute nel cristianesimo.
2)
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)