00 25/11/2008 16:40
Re: Voglio dire anch'io la mia....
filippo65, 25/11/2008 12.35:

Io credo che quello che stà succedendo in Spagna,in Europa,e nel
mondo,sia solo dovuto alla trasformazione che l'uomo stà facendo di se stesso.
Credo che più una rivolta contro il crocifisso,sia una rivolta contro Cristo e cristianesimo stesso.
Il crocifisso è solo un simbolo cristiano che gli stati hanno adottato come simbolo di appartenenza alla loro fede cristiana,quindi l'appartenenza alle loro radici cristiane,portandolo in tutto il mondo nelle loro conquiste.
Credo che politici,giudici e chichessia,si dimentichino che lo stato siamo noi,loro sono lì nelle loro poltrone,per "condurre" lo stato,pagati fior di quattrini,perchè risolvano i problemi dello stesso stato.
Qual'è il problema di queste persone,quali sono i problemi da risolvere per far quadrare tutto?....Levare i crocifissi dalle aule,magari poi farne legna da ardere,così vendendola,si risolverà qualche problema finanziario!
Mah fatemi il piacere!!!
Con tutto il rispetto che ho per le persone che non la pensano come me,non mi sembra che fino a qualche anno fà il crocifisso nelle aule di scuola o dei tribunali o negli uffici pubblici,desse così fastidio,però siccome la gente si "evolve",allora dobbiamo "cambiare" per andare a dietro all'evolversi della società.
E l'evolversi della società in cosa consiste?
Guardiamo un pò intorno quello che succede!
La storia di solito insegna ad essere più maturi nelle nostre scelte,la storia è quell'esperienza di vita che dovrebbe insegnarti a vivere il futuro con maggiore serenità,a non commettere errori già commessi.
Al giorno d'oggi invece,il medico,anzichè curare,può diventare un assassino,levando il nutrimento a una persona indifesa,i grandi politici del mondo che dovrebbero "proteggere" chi li ha messi lassù,se ne infischiano dei problemi di salute del nostro pianeta,e conseguentemente anche della nostra salute,preferiscono destinare soldi pubblici alla costruzione di armamenti,anzichè destinare gli stessi per debellare le malattie pericolose per la vita dell'uomo stesso.
Quel crocifisso mi,e ci ricorda qual'è la regola principale per vivere serenamente bene a questo mondo,cioè:
AMARSI FINO A DONARE TUTTO SE STESSO PER IL PROSSIMO.
E questo vale per chi vuole essere cristiano e per chi fà delle altre scelte.
Se questo dà fastidio,vuol dire che il mondo ha preso a girare in senso inverso,ed è per questo che la gente diventa sempre più egoista,considerando sempre più quel crocifisso un fastidio anzichè un esempio da seguire.
Vi saluto in Cristo Gesù.
Ciao da Filippo65. [SM=g1543902]





[SM=x570921] [SM=g1537332]




Se ti dessi del qualunquista berescitte s'arrabbierebbe, però...
Poi, scusa, di quali radici cristiane stai parlando? Possibile che ogni tre per due saltino fuori 'ste fantomatiche radici cristiane? Certo, se parti dal IV sec... ma non mi pare che tutto abbia avuto inizio con l'editto di Milano. Alla stessa stregua, perché non reputare l'illuminismo o il risorgimento, a esempio, come correnti di pensiero in cui trovare le radici della nostra società? Perché i conti non tornerebbero comunque.
La nostra cultura è un florilegio di tutto questo messo insieme e molto altro ancora; volerla incasellare entro canoni precostituiti, mi sembra sia solo il tentativo di qualcuno di farne strumento per accreditare il proprio pensiero come l'unico condivisibile. Ancora: intravvedo altresì l'arroganza di condizionare la vita sociale in funzione di questa o quella corrente culturale. Non ne faccio una questione solo cristiana. Ritengo sarebbe sbagliato ricondurre e ridurre quello che è oggi la nostra società a un qualsivoglia unico minimo comun denominatore.
Un saluto a tutti, TDG e non.