00 07/11/2008 13:52
Trad. a cura di Andrea Cella - 6 novembre 2008

Barack Obama ispira Venus e Serena Williams al WTA Championships di Doha
Venus Williams esce dal silenzio su questioni politiche sollecitata su Barack Obama Presidente degli Stati Uniti.


Williams vince mercoledì il secondo incontro consecutivo in due giorni al WTA Championships di fine stagione, battendo Elena Dementieva 6-4, 4-6, 6-3 e portandosi a pochi passi dal traguardo delle semifinali con ancora un incontro da disputare nel gruppo.
Prima donna afroamericana in più di 40 anni vincitrice di Wimbledon nel 2000, Venus generalmente si attiene ai dettami dei testimoni di Geova e non entra in merito a questioni politiche.
Tuttavia, il trionfo di Obama, primo presidente statunitense con discendenze africane, ha condotto Venus ad alcune dichiarazioni.
Così ha dichiarato: "L'America è un luogo fantastico; amo il mio paese, amo viverci ed averne il passaporto.
"Ma è anche una nazione che dagli albori ha manifestato intolleranza verso le diverse minoranze e i colori della pelle.
"Penso pertanto che sia grandioso che l'America ora fornisca un'opportunità per qualcuno che proviene da una minoranza o da una razza mista.
"Sempre sperando che ciò consenta sempre più opportunità per un numero maggiore di persone e che sempre più persone lavorino duro con la speranza di potercela fare a prescindere dal background personale".
Più tardi, sua sorella Serena ha dichiarato: "Penso solo a quante ne hanno passate gli afroamericani 40 e 30 anni fa, ma anche oggi si leggono cose ridicole di quanto successo loro in America.
"La gente capisce l'importanza del cambiamento e di sostenere chi al cambiamento crede. Solo vedere Obama con moglie e figli e sapere che saranno la prima famiglia afroamericana alla Casa Bianca, beh, lascia senza parole. Gioia irrefrenabile.
"Penso a Martin Luther King e Malcolm X e Althea Gibson – devo a lei se oggi gioco a tennis -, a queste persone. E anche Arthur Ashe, un precursore".
"È un bel momento per i neri negli Stati Uniti. Mi sono sentita un po' più orgogliosa. Dentro di me, anche se sto disputando un torneo prestigioso, ho sentito che a casa stanno succedendo cose positive e ho desiderato essere là. Ma il lavoro mi chiama".

Fonte: ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/11/06/130883-barack_obama_inspiring_venus_serena_williams_doha_championships_barack_obama_ispira_venus_serena_williams_championships_do...

[SM=g1543902]

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---