00 02/11/2008 11:52
Re:
Polymetis, 02/11/2008 11.18:



Quindi per evitare di fare la figura del povero ignorante di turno ci si astiene dall'aprire argomenti nuovi di discussione.



Se ho ben capito tu ti astieni dal mettere messaggi per paura che qualcuno con una cultura superiore ti confuti. Io francamente non vedo in che senso questa sarebbe una cosa brutta. Dove sono finiti i bei tempi dove Platone faceva dire a Socrate che preferiva essere confutato piuttosto che confutare, perché amava essere liberato dalle false opinioni di cui forse era prigioniero?
Essere confutati, e sopratuttutto essere confutati con cultura, è una ricchezza, e non una cosa di cui aver paura.







Buongiorno Polymetis,

concordo che essere confutati con cultura é una ricchezza, ma sarebbe piacevole poter comprendere alcuni argomenti.
Il mio parere é che essere colti non significa essere intelligenti e,
mi chiedo a cosa serva tanta cultura se poi non si é capaci di trasmetterla in modo umile e comprensibile a molti.
Gesù avrebbe potuto usare un lessico ricercato e invece si sforzava di usare parole semplici, comprensibili e soprattutto mostrava empatia.
Questo mi ricorda i tempi della scuola, quando si chiedeva ad alcuni insegnanti di matematica, di rispiegare o chiarire un certo teorema rigiravano le stesse parole ma non chiarivano il concetto.
La mia non vuole essere una polemica, ma bensì una richiesta a coloro di elevata cultura, di esprimersi in modo più comprensibile senza sminuire "inconsapevolmente" chi, per varie ragioni, non ha potuto o voluto frequentare certi corsi accademici e quindi non é in grado di comprendere e rispondere usando la stessa levatura accademica.


Con amicizia

Sarah
[Modificato da Sara-61 02/11/2008 12:06]
-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

La Zampa sul Cuore - Terapia Attività Educazione Assistita da Animali