Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Studio Biblico a domicilio individuale e predicazione in coppia. Perché

  • Messaggi
  • OFFLINE
    soffiodipoesia
    Post: 13
    Registrato il: 22/10/2008
    Utente Junior
    00 25/10/2008 21:25
    Perché per la Predicazione i Testimoni sono sempre in coppia? E perché lo Studio Biblico è fatto a domicilio, invece che collettivamente?
    Carissimi.
    Ho un paio di domande da fare sui Testimoni. Spero di inserirle nella sezione corretta. Comunque, mi sembra la più idonea.

    Predicatori sempre in coppia..

    Ricevendo visite di Testimoni di Geova, ho notato una cosa: che viaggiano sempre in coppia.
    Ma con delle costanti. In questa coppia uno dei due elementi era sempre fisso. Una persona con cui sono divenuto amico nel corso del tempo.
    Lui c'è sempre. Ma è accompagnato ogni volta da persone differenti della Congregazione.
    Non capisco perché questo viaggiare in coppia con una costante (una persona fissa) ed una variabile (una persona che cambia sostanzialmente di volta in volta, anche se qualche ricorrenza c'è stata).
    Qualcuno di voi può aiutarmi a capire il perché? Probabilmente, il mio amico è un Anziano della Congregazione. In alcuni casi, chi era con lui non parlava quasi. In altri, vi erano persone che parlavano più di quanto lui facesse, che quasi tenevano loro i discorsi.
    Qualcuno mi illumina?

    Studio Biblico a domicilio e guidato da una persona. Perché non uno Studio Collettivo ed in un luogo fisico diverso dalla propria casa?

    Premetto che dopo avere letto il testo di Achille sullo Studio Biblico (www.infotdgeova.it/indottri.php)ho capito perché non ho mai accettato di farlo. Infatti, secondo me, uno studio è fatto per porsi delle domande, per aprire delle prospettive mentali, non per avere risposte preconfezionate, o per sottolineare delle risposte che già appaiono come le uniche! Questo, in effetti, è solo uno studio che ha lo scopo di indottrinare!
    ma ora vi chiedo: perché uno Studio a domicilio, con una persona che segue personalmente? Perché non uno studio collettivo, ad esempio, nella Sala del Regno? Forse perché, in tal modo, con la scusa di potere essere seguiti meglio, si può meglio indottrinare, togliendo ogni possibilità di dialogo e analisi, che invece dovrebbe essere fondamentale in un "vero" Studio?
    Secondo me è così. Tuttavia, se anche qui mi aiutate, ve ne sono grato!

    Un saluto a tutti voi che leggete, con un augurio di buona ricerca della Verità, e di andare sempre al di là di ogni pregiudizio.

    Sergio.





  • OFFLINE
    Traveller.Sergio
    Post: 95
    Registrato il: 20/02/2007
    Utente Junior
    00 25/10/2008 21:45
    Ciao,
    non capisco la frase


    viaggiare in coppia con una costante (una persona fissa) ed una variabile (una persona che cambia sostanzialmente di volta in volta, anche se qualche ricorrenza c'è stata).



    Se le persone sono due, uno dei due è ovviamente fisso (chi fa lo studio) e l'altro no!
    Normalmente (salvo indicazioni diverse da parte degli anziani) lo studente è "proprietà" (in Geovese è chiamata "responsabilità")del Testimone che gli fa lo studio.
    Di solito, anche se in congregazione ci sono 70 proclamatori, alla fine esci sempre con i soliti 5 o 6 con cui ti trovi meglio.
    Quindi allo studio probabilmente vedrai quelli.
    Salvo poi che in congregazione ci siano fratelli con spiccati interessi simili ai tuoi e allora, per incoraggiarti a studiare ti faranno conoscere di più quel Testimone in particolare (a meno che sia del sesso opposto... su certe cose non si transige).

    Poi ci sono Testimoni che parlano più di altri... non c'è una regola ma chi assiste allo studio di solito si limita a 3 o 4 interventi nell'arco dello studio. Ci sono poi Testimoni logorroici che monopolizzano la conversazione. Ma questo non è Geovocratico... è umano...

    Saluti
    Sergio
    -..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

    "La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"