00 22/10/2008 22:07
Polymetis:
_________Non so neppure di che documento in mano a Bertone tu stia parlando. Il fatto che io XII ordinò di nascondere gli Ebrei è ricavato oltre che dalle testimonianze degli stessi, anche dai diari tenuti in quei monasteri da monaci e suore, dove si trova annotazione dell'ordine del papa.
_____________________________________

Ti lascio volentieri le chiacchere. Io aspetto i documenti.

____________Tutte queste chiacchiere sul ruolo di Pio XII durante la guerra sono postume: a chiunque vivesse in quegli anni era chiaro dove stesse la Chiesa,___________________

Si, giusto, tutti sanno la Chiesa stava con il regime totalitario fascista di Mussolini, alleato dei nazisti.

_________ è solo una deformazione a posteriore che vuole gettare una luce distorta su ciò che era chiaro a tutti i contemporanei, al punto che lo stato di Israele, il quale adesso, dimentico del passato, fa giochetti,_________________________

Oggi, è più semplice guardare i fatti della Soria senza condizionamenti emotivi.
La Commissione di storici dello Yad Vashem ha ritenuto di inserire Pio XII tra i "Non-giusti" perchè, pur potendo, non si oppose ai rastrellamenti nazisti degli ebrei.
L'isteria esternata sul complotto anti - cattolico, sarebbe opportuno lasciarla nel cassetto dei sogni teologici e presentare invece delle prove inconfutabili, se ci sono, da parte dei cattolici, che facciano chiarezza storica su Pio XII.

_________Certo, Socci e Andreotti invece dicono ______________

Repubblica del 19 ott. 2008 pubblica una parte della fotocopia di uno dei documenti "TOP SECRET".
Sarà mia amorevole cura postare i due documenti appena saranno disponibili in italiano.

Saluti