00 17/10/2008 00:04
Re:
musicfunman, 16/10/2008 23.53:

bhè c'è da dire che la bibbia in se' è una sola, nel corso degli anni sono state fatte delle traduzioni, pure le edizioni paoline , nardoni e chi piu' voglia ... sono comunque traduzioni.
pero' ho notato pure io questo particolare.
Puo' darsi che appunto abbiano voluto far comunque notare che la bibbia completa come in origine non esiste piu'... guardate solo certe parti che non si sono ancora trovate.
una bibbia totalmente completa non esiste nei minimi particolari o versetti. mmmmmmmmm quindi da un lato trovo forse appropriato che sia stato scritto cosi' , a prescindere dai vero o presunti errori contenuti in essa.
Poi tutto questo discorso in parte mi sembra al quanto un giro di parole ... la bibbia cos'è?l'insieme dei libri sacri di Dio... bhè ... non vedo una differenza sostanziale nell'usare un termine come bibbia e traduzione delle sacre scritture...si riferisce comunque alla stessa cosa...la CEI pure sotto LA BIBBIA mette traduzione della ecc.....
sono traduzioni del contenuto della bibbia ... ma la bibbia in se' è solo l'originale.




Mi trovi daccordo sulla maggioranza del tuo postato!!...
Però il titolo, seppur indicativo (Bibbia o Biblos = insieme di libri), Lo distingue da altre opere letterarie importanti!
ad esemp: I promessi sposi, chi si sognerebbe di cambiare il titolo di copertina? stesso esempio per la divina commedia etc....
Da secoli (Integra o no), sappiamo che la "BIBBIA" è il libro più letto al mondo!! vi immagginate in un tribunale?. Giuri sulla traduzione del nuovo mondo di dire tutta la verità??
scherzi a parte trovo giusto lasciare i "Monumenti" al suo posto, la Bibbia è un colossal mondiale da non dissacrare, poi la stessa rivelazione all'ultimo capitolo dice di non aggiungere o togliere e che tal uomo sia maledetto!!

Abbracci