00 16/10/2008 23:45
A.B.U. (Alleanza biblica universale)
www.societabiblica.it/sbi/storiaabu.htm

Storia ABU


L'Alleanza Biblica Universale (ABU)

L'ABU, fondata nel 1946, è un'organizzazione che riunisce circa 150 Società Bibliche nazionali. Alcune di esse operano fin dal XIX secolo. Loro scopo è diffondere la Bibbia in tutto il mondo, nel modo più efficace possibile. Per questo collaborano strettamente, concorrendo finanziariamente alla realizzazione dei vari obiettivi. L'ABU è suddivisa in quattro regioni mondiali. La Regione Europa (paesi dell'Est e dell'Ovest) riunisce 57 Società Bibliche nazionali.


Attività delle Società Bibliche


I - Tradurre la Bibbia nel maggior numero di lingue possibile
Le lingue principali del mondo sono 3.000, ma se ne contano fino a 6.700. A oggi la Bibbia, o parte di essa, è stata tradotta in 2.303 lingue differenti (dato relativo al 2001).
Accanto alle classiche traduzioni letterali, da oltre venti anni l'ABU è particolarmente impegnata in un nuovo tipo di traduzione: la Bibbia in lingua corrente. Si tratta di una traduzione nella lingua di ogni giorno, priva però di forme dialettali e di "gerghi": cioè la lingua compresa dalla maggior parte delle persone che abitualmente non frequentano le chiese e ne ignorano quindi il particolare linguaggio. Restando fedeli ai testi originali ebraici o greci, questo tipo di traduzione vuole rendere i testi biblici chiaramente comprensibili per il lettore di oggi così come lo erano per i primi lettori. L'ABU è impegnata in svariate centinaia di progetti di traduzione della Bibbia in tutto il mondo; ad una grande percentuale di essi partecipa la Chiesa Cattolica. Si tratta di traduzioni in lingue che ancora non hanno il testo biblico, sia di revisioni e aggiornamenti di traduzioni precedenti. Molte sono rivolte espressamente ai giovani.



II - Stampare la Bibbia
Considerando la necessità delle Chiese e delle organizzazioni che desiderano diffondere la Bibbia, le Società Bibliche presentano edizioni dei testi biblici secondo le varie esigenze, adottando tecniche adeguate all'uomo moderno e ai più svantaggiati (scritture in braille, audio-cassette, testi illustrati,ecc.).



III - Diffondere la Bibbia
La diffusione della Parola di Dio è una componente essenziale della missione cristiana nel mondo. L'ABU mette a disposizione di tutti, ad un prezzo facilmente accessibile, i testi biblici, e offre la sua collaborazione ad esperienza per la loro diffusione. Nonostante grandi sforzi, l'ABU non riesce a soddisfare tutte le richieste, in particolare quelle provenienti dal Terzo Mondo e dai paesi dell'Est.



PER SOSTENERE QUESTI IMPEGNI E' NECESSARIO L'AIUTO DI TUTTI

Interconfessionalità
L'ABU si pone al servizio della Parola di Dio e considera importante stimolare le diverse confessioni cristiane a svolgere insieme, e non più separatamente, la comune missione, perché comune il loro fondamento: la Parola di Dio.



I principali segni di questa cooperazione sono:
- l'accordo tra l'ABU e il Segretariato Pontificio per l'Unità del Cristiani sui "Principi direttivi per la traduzione interconfessionale della Bibbia", firmato nel 1968 e rivisto nel 1987;
- l'accordo di collaborazione tra l'ABU e la Federazione Biblica Cattolica a livello mondiale per la diffusione della Bibbia nell'Europa centrale e orientale, firmato nel 1991;
- l'accordo di collaborazione tra l'ABU e la Chiesa Ortodossa Russa per il lavoro biblico, firmato nell'ottobre 1991.


La collaborazione tra cattolici, ortodossi e protestanti va quindi aumentando in tutti i settori di attività dell'ABU: traduzione, stampa e diffusione."


Ecco perchè "Traduzione del nuovo mondo" e non "BIBBIA"

[Modificato da Robenz 16/10/2008 23:47]