00 04/10/2008 19:11
Achille Lorenzi ha scritto:

Una recente ricerca ha rivelato che la media dei divorzi/separazioni fra i TdG degli USA (14%) è superiore a quella della popolazione in generale (12%).
Perfino gli atei e gli agnostici divorziano di meno (10%).

Altri particolari qui:
www.jwfacts.com/index_files/divorce.htm

Nel suddetto sito ci sono altre interessanti informazioni in merito a dati statistici presentati dai TdG. Vi si cita un articolo di Svegliatevi! in cui si parla di un sondaggio fatto fra TdG tedeschi da cui si rileva che solo il 4,9% dei Testimoni di Geova tedeschi sono separati o divorziati:

«Che l’odio si possa sostituire con l’amore lo dimostra un sondaggio condotto nel 1994 su 145.958 testimoni di Geova in Germania.
... Mostrando amore altruistico nell’ambito del matrimonio, i testimoni di Geova godono di relazioni stabili. In alcuni paesi un matrimonio ogni due o tre finisce col divorzio. Tuttavia il sondaggio menzionato sopra indicava che attualmente solo il 4,9 per cento dei Testimoni è divorziato o separato dal coniuge. E non bisogna dimenticare che molti di questi avevano divorziato prima di diventare testimoni di Geova» (Svegliatevi! 8/9/1997 pp. 10-11).

Si tratta di un grave errore nell'uso delle statistiche, dato che si mettono impropriamente a confronto due statistiche indipendenti - il 4,9% dei testimoni sono divorziati, con il 50% dei matrimoni del mondo che finiscono in divorzio - per far credere che i matrimoni fra i TdG hanno notevolmente più successo dei matrimoni "del mondo". La realtà è che solo circa il 5% della popolazione generale è divorziato, una cifra quasi identica a quella esistente tra la "popolazione" dei testimoni.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 04/10/2008 19:13]