00 04/10/2008 20:03
Re:
Achille Lorenzi, 04/10/2008 19.49:

Ecco le risposte inviatemi da un TdG (anonimo, ovviamente).
Fra parentesi quadre alcuni miei commenti:

1. Ti ritieni un TdG ubbidiente e leale agli insegnamenti dell'Organizzazione?

SI'

2. Pensi di ubbidire agli insegnamenti del'Organizzazione frequentando questo forum e discutendo con gli ex membri?

SI' [Che strano però che nella vita reale non accada mai nulla del genere]

3. Firmandoti con nome e cognome, ed essendo quindi riconoscibile, subiresti delle conseguenze disciplinari, nel caso i tuoi post venissero letti da "fratelli" e questi lo riferissero ai responsabili della tua congregazione?

NO [Ma dai! Eppure c'è chi è stato convocato dagli "anziani" dopo essere stato scoperto a fare questo]

4. Hai mai parlato con qualche ex membro (disassociato/dissociato) per capire quali sono le ragioni per cui non è più TdG?

SI' [Qui la domanda avrebbe dovuto essere più specifica: questo TdG può effettivamente aver parlato con qualche ex sulla via del "pentimento", durante una visita annuale ai disassociati]

5. Se tu incontrassi un ex membro per strada lo saluteresti?

NO [Ok, qui torniamo nell'ortodossia]

8. Se qualche ex TdG abitasse vicino a casa tua, lo inviteresti da te per avere uno scambio di idee su argomenti dottrinali o come semplice amico e conoscente?

NO [Anche qui tutto secondo le direttive]

10. Trovi giuste le regole che proibiscono di avere dei contatti con gli ex membri, di parlare con loro o anche solo di leggere i loro scritti?

NO [Ahi, ahi, qui cominciamo a sgarrare di nuovo]

11. Se tu gestissi un forum in cui si parla di Testimoni di Geova consentiresti agli ex membri di parteciparvi?

NO [Ovvio no? La libertà di espressione mica vale per gli "apostati"]

Commento: «In riferimento alla domanda n.2 preciso che non trovo nè disubbidiente nè disdicevole:

- entrare in questo forum per contestarne gli scopi.

[Ma questo dovresti dirlo alla tua organizzazione, che se sapesse chi sei ti farebbe certamente notare e capire quanto sia "disdicevole" questo tuo comportamento]

- contestare ( il che non è frequentare ) in questo forum gli attacchi alla mia fede di TdG senza alcun contraddittorio, cosa che depista ignari disinformati.

[Ecco le solite distinzioni farisaiche (contestare/frequentare). Per quanto riguarda la disinformazione, come al solito si toglie la pagliuzza dall'occhio altrui... Da quando in qua, infatti, fra i TdG, nella vita reale, esiste la possibilità di esprimere opinioni contrastanti con quelle del CD? Da quando in qua nella congregazione geovista esiste una qualsiasi sorta di dibattito su quanto insegna la WTS?]

Preciso inoltre, in riferimento alla domanda n.9 che non esistono regole del genere, ma solo principi.

I principi si applicano secondo coscienza.

La mia coscienza non solo non mi vieta, ma al contrario mi obbliga a sostenere e difendere la mia fede di TdG con chiunque la diffami pubblicamente, dovunque e comunque».

[Certo, certo. Prova allora a scrivere queste stesse cose alla Betel, dicendo, per esempio, che tu non sei d'accordo con le regole che vietano di avere dei contatti con gli ex membri, di parlare con loro o anche solo di leggere i loro scritti, e vediamo quanto tempo rimarrai TdG. Ah, naturalmente dovresti inviare questa lettera firmandoti con nome e cognome]

Achille




Scusa la mia ignoranza, ma per i TdG è vietato freguentare dei siti non geovisti?...Se è si in quale documento se ne parla?
Anche perchè nella mia Com ho come iscritta una TdG che afferma il contrario e che gli anziani della sua congregazione sanno che partecipa da me e che discutiamo di questioni relative alla dottrina cristiana.
__________________________________________________