00 04/10/2008 20:45
Re: Re: non volevo
Cattolico_Romano, 04/10/2008 19.22:



A dire il vero la "cieca obbedienza" è riscontrabile proprio dove non c'è la religione. In Cina è possibile uccidere le bambine appena nate e dove si può avere solo un figlio. Gli altri figli , che sono creature viventi senza alcun problema, devono essere abortiti.

la "cieca obbedienza" è riscontrabile in quelle donne che hanno la carriera come religione e a questo idolo sono disposte a sacrificare la maternità oppure la riscontro in quei ragazzi e in quelle ragazze che hanno l'istinto come loro unica morale.

Il cattolicesimo non propone una "cieca obbedienza" ma una adesione consapevole e resposnabile.





"adesione consapevole e responsabile" dici...
queste parole le ho gia sentite altrove a proposito dei nostri attacchi sul fatto che i tdg siano condizionati...
La loro risposta è stata come la tua.
Non voglio generalizzare, secondo me in alcune cose i tdg appaiono sicuramente più condizionati dei cattolici, ma ho riscontrato che tutto dipende da quanto il credente è assorbito dalla religione, ho notato lo stesso tipo di condizionamento in neocatecumenali in esponenti ciellini e nei focolarini, per non parlare dei penrtecostali, mormoni, ecc...
Confermo quanto ho scritto nel post precedente, ovviamente quelle riflessioni sono il risultato della mia personale esperienza, quindi va presa per quello che è nel rispetto delle scelte delle singole persone.
Hai parlato dei cinesi, ma loro obbediscono ad un ideale politico, in fondo in fondo il discorso è simile... in nome della religione si sono sacrificate vite umane, lo stesso è accaduto nel nome del governo o di qualche altro ideale, per me sono fondamentali le parole di Cristo riguardo l'amore e il "fare agli altri quello che gli altri vorresti facciano a te", per il resto, piu si ubbidisce a precetti, principi, leggi "umane" o a interpretazioni di precetti divini, più ci si allontana da quei semplici principi che Cristo ci ha dato.
Continuo a pensare che il credere di aver trovato la Verità, di solito ci rende persone egocentriche, farisaiche, tendenzialmente peggiori rispetto a chi non crede di averla trovata o è ancora alla ricerca di questa, ovviamente parlo in generale...
Detto questo se tu sei felice dove ti trovi, se ti senti realizzato, continua pure... qui esponiamo semplicemente i nostri punti di vista e come vedi siamo persone eterogenee, del resto se cosi non fosse sai che noia!
Ciao
MArio