00 04/10/2008 12:39
Re: Re: Re: Re:
wall.kill, 04/10/2008 12.19:




Ma se il Papa proprio ieri ha detto:

"nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle". "Ed è qui - ha sottolineato - che la conoscenza dei ritmi naturali della fertilità della donna diventa importante per la vita dei coniugi". "I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità - ha proseguito - consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale".

Quindi in effetti il metodo Billings è accettato proprio come metodo di contraccezione, qualora una coppia abbia la necessità di "distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle"!

Non solo come metodo per ricercare la gravidanza dunque, ma proprio come metodo anticoncezionale!

Parole del papa tratte da: [SM=x570892] http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_786471086.html



Se noti bene le parole del pontefice egli dice: "nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle".
Quindi il Papa ribadisce che tale metodo può essere utilizzato come contraccettivo solo in casi di circostanze gravi, comunque tale metodo fa si che lo sperma non si perda ma fa la sua funzione naturale solo che non ha effetto non perchè esso viene ucciso da una pillola ma perchè la donna non è fertile in quel momento.
La Chiesa poi è contraria all'uso esclusivo di tale metodo come contraccettivo.
Quindi bisogna valutare caso per caso e non generalizzare.

__________________________________________________