00 03/10/2008 16:03
Re:
predestinato74, 03/10/2008 15.42:

wall kill: "Forse dovresti lamentarti con le tue fonti perchè siamo abbastanza lontani dal 98% che ti hanno detto. "

ma hai dato un occhiata alle fonti con tanto di bibliografia in nota?
si parla di studi anche dell'Oraganizzazione mondiale della sanità.
ma forse hai ragione tu, tutte menzogne,[SM=x570866]




Sarebbe interessante leggere i contesti delle frasi estrapolate. Per esempio quando si dice "uno studio afferma questo questo e quest'altro" sarebbe interessante conoscere i criteri seguiti dallo studio; se una proposizione dice "il metodo ha raggiunto" , la proposizione stessa si presta a interpretazioni: la base del metodo statistico dice che ogni studio si avvale di campioni. Ora se un campione raggiunge risultati intorno al 0,20 e un altro campione raggiunge risultati invece molto meno lusinghieri, ecco che formalmente non è errato dire "uno studio ha dimostrato che si può raggiungere anche questo dato"; ricontestualizzando il tutto però, ecco che le singole affermazioni prese singolarmente riacquistano un senso compiuto ben diverso.

Questo concetto lo capisce bene chi per anni ha avuto a che fare con gli articoli dei tdG, maestri nell'arte della decontestualizzazione. In quegli articoli non si può affermare che la singola citazione sia falsa: tuttavia spesso salta all'occhio come nonostante ciò l'uso della citazione conduca a risultati ben diversi da quelli perseguiti dall'autore della citazione stessa (si pensi al libro raggiriamo...ehm...ragioniamo e lo "stauros")

Se cerchi dove ti pare qualsiasi tabella o dimostrazione COMPLETA circa i risultati dell'indice di Pearl, vedrai che da nessuna, nessunissima parte troverai che l'efficacia del metodo Billings sia superiore a quello della pillola anticoncezionale (la pillola anticoncezionale funziona nel 99% dei casi, contro l'85% del complicato ed empirico metodo Billings quando applicato ALLA PERFEZIONE).

Sul fatto che L'OMS abbia incoraggiato il metodo Billings non discuto: è evidente che in paesi in cui non va di moda NESSUN mezzo anticoncezionale, il metodo Billings sia meglio di niente.
Noi però siamo in Italia. Affermare che si tratti del metodo migliore PER TUTTI è errato.

Al massimo è il metodo migliore per coloro i quali hanno scartato a priori il ricorso a metodi ben più efficaci ma ritenuti "moralmente" errati.
[Modificato da wall.kill 03/10/2008 16:09]
-----------------------------------------
Gianluca