00 03/10/2008 15:33
Re: Re: Re:
predestinato74, 03/10/2008 14.50:



"Un vergine che parla di sesso è come un meccanico che parla di trapianti."
"CHI la detto che è vergine?"
"Mah, perlomeno in teoria dovrebbe esserlo. O comunque non fa sesso dai tempi dei tempi... Poi ovviamente non ci crede nessuno."

se a te questi sembrano argomentazioni intelligenti, allora mi devo ricredere sul concetto di intelligenza
a me paiono solo battutacce di bassa lega.






Se queste sono "battutacce di bassa lega" non si discostano per niente dalla battuta con cui hai esordito circa preservativi e disoccupazione.
E' un pò strano far notare la sconvenienza di battute giudicate "di bassa lega" avvalendosi di una battuta di lega ancor più bassa.

A proposito di metodo Billings: ricordiamo per chi non lo sapesse che è il metodo empirico che si basa sul muco cervicale. Tanto più è abbondante, fluido e trasparente tanto più ci si trova nei pressi dell’ovulazione.

E' un metodo che può essere adottato da coppie stabili, affiatate, che comunque accettino la possibilità di una gravidanza.
La donna deve essere adeguatamente addestrata a conoscere il proprio corpo.
La quantità di muco prodotto varia da donna a donna e talvolta non è facile avvertire ed interpretare correttamente le sue modificazioni o la sensazione di "secchezza" o "umidità" degli organi genitali.
Alterazioni nelle caratteristiche del muco e delle sensazioni descritte, causate da banali infezioni vaginali, possono indurre in errore.
E' necessaria una buona collaborazione da parte dell'uomo il quanto il numero di giorni sicuri è notevolmente basso.

Diciamo che se fai sesso una volta al mese e la tua donna certi giorni è una lumaca e in certi altri è secca come una prugna, e se sei disposto ad accettare la possibilità di una gravidanza, il metodo Billing è quello che fa per te.

Soltanto gente che non ha la più pallida idea di che sia il sesso può immaginarsi di ritenere una cosa del genere valida ed efficace per tutti indistintamente.

In quanto alla percentuale di successo al 98% mi chiedo da dove tu l'abbia tirata fuori.
Per valutare un metodo contraccettivo si ricorre all'indice di pearl, che prende 100 donne per metodo e indica quante di loro rimangono incinte in un anno.
Ecco cosa ci dice questo metodo di rilevazione statistica a proposito del tema:



immagine tratta da qua: http://www.gyneconline.net/contraccezione.htm

Forse dovresti lamentarti con le tue fonti perchè siamo abbastanza lontani dal 98% che ti hanno detto.

L'efficacia di questo metodo di contraccezione non si discosta notevolmente infatti dal famoso "salto della quaglia" anche detto "l'uccello padulo" cioè il mitico coito interrotto.

Affermare che metodi empirici come il billings o la temperatura basale siano anche solo lontanamente efficaci e realisticamente utilizzabili dalla maggior parte della gente come può essere la pillola anticoncezionale è decisamente inesatto.
-----------------------------------------
Gianluca